Dubbio su esame ecografia

gentili dott. da ormai 5 mesi ho un forte dolore al fianco destro a volte simile a un senso di bruciore cutaneo. premendo l'addome all'altezza del fegato e delle ultime costole avverto del dolore che tuttavia non si accentua più di tanto con la pressione. sono stato visitato da un chirurgo e su richista di questo ho eseguito una ecografia all'addome dalla quale non è venuto fuori nulla e mi aveva detto di stare tranquillo perchè nonostante il forte dolore non c'era niente neanche a livello di intestino. tuttavia ieri ho effetuato una gastroscopia per un bruciore all'esofago e parlando con il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che nell'ecografia non si vede l'intestino e che pertanto dovrei aprofondire con altri esami specifichi tra cui colonscopia. mi sono molto spaventato perchè comincio veramente a pensare che ci sia qualcosa nell'intestino. un altro sintomo che ho è la debolezza. un senso di fiachezza tremendo specialmente nel fare le cose piu semplici e quotidiane, basta un nulla per sudare e sentirmi debolissimo. tuttavia non ho notato dimagrimento e di corpo sono regolare. credete possa esistere un problema di intestino come il mio che resta pressochè stabile per 5 mesi e che da i sintomi che ho descritto? ma soprattutto l'ecografia addominale è sufficiente si o no?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' vero che in linea di massima l' ecografia, tranne rare eccezioni non permetti di studiare il colon, tuttavia e' altrettanto vero che alla sua eta' patologie coliche sono rare e soprattutto la suna sintomatologia e' talmente aspecifica da non giustificare a priori una colonscopia. Una rivalutazione complessiva da parte del suo medico credo sia la cosa piu' indicata per identificare la strada da seguire. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile signore,
mi permetto di intervenire dopo la consulenza fornitale dal Dott. Favara.
La sintomatologia da Lei descritta è stata più volte analizzata non solo dai colleghi specialisti di medicitalia che le hanno esaurientemente risposto ma, cosa più importante, da medici che hanno avuto la possibilità di VISITARLA e di indirizzarla presso una serie di esami specialistici (risultati negativi).
Pertanto, fermo restando che nulla le impedisce di sottoporsi ANCHE ad un esame colonscopico (ma come il Dott. Favara le ha scritto: “……..la sua sintomatologia e' talmente aspecifica da non giustificare a priori una colonscopia….) le consiglierei di seguire ANCHE e SOPRATTUTTO i consigli forniti nei consulti precedenti.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/31226-parere-su-diagnosi-somatizzazioni.html
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie delle risposte. ma quali sono i sintomi specifici che spingono a priori ad una colonscopia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
scusate se vi disturbo ancora ma volevo sapere se i miei sintomi, specialmente il senso di spossateza sono compatibili con una qualche intolleranza alimentare?
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gentili dott. Ci tengo a segnalarvi che da ieri notte sto molto male, mi sento debolissimo, mi fa molto male il fianco e l'addome in genere e ho una leggera febriciola. stasera devo andare dal chirurgo. speriamo di scoprire una volta per tutte la causa di questa mia condizione. a presto.