Egds e mrge

soffro da 8 anni di mrge che curo da sempre con ipp a volte a giorni alterni (pariet 10 mg); da ca 15/20gg e' peggiorato il reflusso con rigurgiti la notte ,mal di gola e tosse per cui prendo esomeprazolo da 40 al mattino e da 20 la sera.
Ho fatto esami ematici di controllo e ho fuori posto:
cromogranina 440 (vn sino a 98)
gastrina 129 (vn sino a 100)
ferro 41 (vn 70-160)
gli altri sono nei limiti (emocromo,glicemia ecc)

Inoltre ho fatto EGDS di controllo e risulta tutto ok tranne INCONTINENZA CARDIALE
mentre le biopsie recitano:
antro - minimi quadri di gastrite cronica interstiziale,non attiva,con lieve fibrosi
corpo e fondo - minimi quadri di gastrite superficiale, non attiva

Vorrei sapere: come e' messo il mio stomaco?
cosa vuol dire gastrite interstiziale cronica e lieve fibrosi?
posso continuare a prendere tranquillamente gli IPP nonostante gli esami fuori norma?
grazie per le eventuali risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Io sinceramente queste cose le chiederei al gastroenterologo che la segue, dal quale mi recherei per rifare un pochino il punto della situazione.
Le basti sapere che le alterazioni allo stomaco sono aspecifiche e non preoccupanti, che dovrebbe continuare ad assumere gli IPP e, se i farmaci hanno un buon controllo sulla sintomatologia, valutare con l'aiuto del collega che la segue se non fosse il caso di considerare l'intervento chirurgico di plastica antireflusso.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo ringraziare il Dr Franzato per la sua tranquillizzante risposta.
grazie efrem