Fastidi addome da 15-20 giorni

Salve,
da circa 15-20 giorni accuso i seguenti problemi: bruciore all'ano che però adesso è del tutto scomparso. Mi sento pungere nella zona bassa dell'addome (a sinistra) e ogni tanto accuso dolorini sia alla schiena sia nella zona dello sterno.
Accuso pure di tanto in tanto un leggero mal di testa che va e viene.
Non accuso ne diarrea ne vomito ne nausea
Sinceramente sono un tipo ansioso e non nascondo che se ho un dolore o fastidio e non va via in pochi giorni mi preoccupo,
Premetto che anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile e durante le feste natalizie non mi sono certo risparmiato nel mangiare e bere di tutto.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Provi ad attenersi ad una dieta rigorosa per qualche settimana abolendo alcolici,caffè,grassi bevande gassate e fumo. Se poi la dieta non sarà sufficiente si rivolga al medico curante per una visita ed eventuali approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,anche per la celerità.
Cercherò di attenermi ai suoi consigli
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma nel 1° messaggio ho omesso che tempo addietro feci una gastroscopia dove risultò una "piccola ernia iatale".
Poi, scusi se insisto, ma i crampetti che avverto alla schiena, che in alcuni tratti al tatto risulta dolorante, sono attinenti con i problemi gastrici?
Potrebbe essere anche colpa dello stress (che in questo periodo non mi manca) ?
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo difficile che i dolori dorsali così come li descrive possano essere correlabili con i problemi gastricii o con lo stress.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
dopo essere stato dal mio medico la sua diagnosi(dopo avermi palpato l'addome e i fianchi) è stata che i miei malesseri sono dovuti al colon.
Quello che mi fa stare leggermente in ansia è che di solito questi disturbi nel giro di una settimana o 2 sparivano (senza aiuto di farmaci) stavolta invece sembrano non mollarmi.
Oltretutto i dolorini alla schiena e quelli all'addome sembrano sparire per poi ricomparire di botto come prima.
Mi ha prescritto Sindrcol compresse da prendere prima dei pasti.
Crede sia il caso ritornare dal medico se tra una settimana la situazione non dovesse migliorare?E' normale che durino anche un mese?
Come mai lontano dal lavoro (nei week-end Soprattutto) sto decisamente meglio?
Potrebbe essere una somatizzazione di ansia e stress che mi provoca l'infiammazione del colon?
Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente non si tratta di una infiammazione ma di una sindrome del colon irritabile patologia in cui non vi sono alterazioni infiammatorie ma solo funzionali.