Lingua sporca

buona sera,sono un ragazzo di 28 anni ,da qualche anno purtroppo soffro di reflusso gastrico.mi sto curando con esopral e gaviscon,da qualche giorno ho notato di avere la lingua molto sporca e l'alito cattivo.per cercare di rimediare una sera ho fatto degli sciacqui col limone e dalle sere successive sto usando un colluttorio,ma il risultato non cambia.mi chiedo se può essere un problema dovuto al reflusso o sia un altra cosa.ed infine come potrei pulire la lingua?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere legato a scarsa idratazione (quanto beve durante la giornata ?), assunzione di farmaci (che riducono la sezione salivare) reflusso, affezioni dentarie, scarsa. Igiene locale, alimentazione incongrua (poca verdura, moti grassi e zuccheri ), ecc.

Come vede le cause possono essere tante. Un accorgimento immediato è quello di incrementare l'idratazione e il consumo di frutta. La lingua va pulita, al mattino e dopo i pasti, con il normale spazzolino da denti (o con apposti pulisci lingua).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La lingua "sporca”, è chiamata così quando appare ricoperta da patina biancastra, espressione di varie cause fra cui la stipsi cronica, e problemi di assorbimento dei nutrienti intestinali, anche il reflusso può esserne responsabile.
Occorre una visita diretta del suo medico che faccia chiarezza sulle cause.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it