Ingrossamento basso addome sx

Gentili dottori vi scrivo per avere chiarezza su ciò che sento. E' da qualche settimana che alla palpazione dell'addome sento come un "tubo" nella parte del basso addome a sx e che va verso l'inguine. A volte si sente pochissimo altre volte si sente molto di più, quando poi ho dell'aria si irrigidisce tutto finchè non la butto fuori. E' comunque una cosa che non va mai via e che sento sempre. Di corpo non vado proprio regolarmente e mangio male! Ieri sono stata dal ginecologo,lui mi ha fatto una veloce ecografia, sembrava che non capisse e alla fine mi ha detto in modo non proprio certo che era l'intestino. La zona comunque non è dolorante per niente.
Vorrei sapere se è normale che si senta cosi tanto un'organo alla palpazione, se secondo voi si tratta di intestino e se,facendo un'ecografia veloce, si possa capire bene che non si tratti di niente di grave o linfonodi. grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si molto probabilmente si tratta di un irrigidimento della parete del colon dovuta ad una irritazione e all'abnorme sviluppo di gas intestinale . Si tratta quindi con buona probabilità di una sindrome del colon irritabile. Utile una visita da parte del curante o del gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Sa mio nonno ha avuto attorno ai 60 anni un brutto male,non ricordo se intestino o colon, superato per ben 2 volte perchè gli si è ripresentato dopo anni (una roccia mia nonno devo dire) e il medico ha consigliato a mia mamma di fare una colonscopia ogni tanto, visto che ha superato i 50 anni, che lei non vuole fare sebbene ha problemi perchè va più volte in bagno giornalmente con dolore tipo colite (non va mai dal medico). Quindi anche per questo ho chiesto. La ringrazio molto per la risposta!!!