Cura irregolarità intestinale

Gentili dottori vi chiedo un parere su questa cura prescritta dal mio gastroenterologo:
Soffro da diverso tempo di irregolarità intestinale, a volte non vado in bagno fino 7 giorni per poi andare in diarrea. Fatte analisi del sangue ho assunto fermenti lattici e fibre e la situazione è migliorata. Tuttavia recentemente si è ripresentato il problema ho eseguito una colonscopia ed è tutto nella norma cura prescritta:
1) una settimana antibiotico Normix
2) per 2 mesi phyllogel megafermenti mattina e sera
3) per 2 mesi Prazene gocce 5 mattina 10 sera (al fine di rilassare l'addome)

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia potrebbe andare bene, ma nel corso della con scoppia sono stati effettuate delle biopsie della mucosa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Si sono state eseguite delle biopsie,, in data 20 dicembre ed ho iniziato la cura oggi 17 gennaio

Nulla di patologico da segnalare all'ispezione anale e all'esplorazione digitale del retto preliminari. Esame endoscopico condotto fino al fondo ciecale. Valvola ileo-ciecale nella norma. Per via retrogada si esplora l'ultima ansa ileale la cui mucosa presenta aspetto diffusamente granulare. Biopsie.
Nulla di patologico da segnalare a carico del grosso intestino.
Ovunque la mucosa si presenta rosea, elastica e con disegno australe nella norma.
Nulla di patologico al retto.
Congestione del canale anale.

Conclusioni: esame nella norma. In attesa di tipizzazione istologica ileo terminale.

Biopsie BX mucosa ileale

REPERTO MACROSCOPICO
Il materiale inviato risulta costituito da frammenti di tessuto brunastro e del diametro max di cm 0,3
REPERTO MICROSCOPICO
Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di edema della lamina propria e ad architetture dei villi conservata, con reperto di follicoli linfatici intramucosi.
DIAGNOSI
Quadro morfologico deponente per mucosa del piccolo intestino sede di follicoli linfatici intramucosi e con architettura dei villi conservata.

Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame nella norma e con istologia negativa. Da quanto tempo ha iniziato la cura ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato oggi ad assumere Normix per 7 giorni 2 cp dopo colazione 2 cp dopocena. Terminato il Normix inizierò con phyllogel e prazene gocce. Ritiene sia una cura adeguata?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere effetto, ma bisogna attendere.

Mi aggiorni.