Beanza cardiale, ernia iatale, gastrite cronica antrale da reflusso biliare

uomo, 40 anni,180cm,peso78kg, portatore sindrome di Gilbert,nessuna patologia rilevante SINTOMI:aritmia cardiaca in seguito a forti discussioni o eccitazioni o se coricato subito dopo pesanti pasti & vino(10 episodi 2009 ad oggi)_dolore allo sterno,senso d’oppressione e fastidioso dolorino con irradiamento dietro la schiena_percezione del battito cardiaco (come un rimbombo)coricato in determinate posizioni_bruciore alla bocca dello stomaco,stomaco gonfio_difficile deglutizione,raucedine,lievi colpi di tosse_formicolio e addormentamento del solo braccio sinistro (spesso dopo i pasti)_occhi pesanti,lieve difficoltà a mettere a fuoco la vista_dispnea lieve( più forte con aritmia)_nodo alla gola,sensazione di corpo estraneo alla gola e/o nell’esofago se a digiuno da molte ore aria diffic. eruttabile_alterazioni afflusso di sangue alla testa(più spesso dopo mangiato), vena destra del collo pulsa alterata come l’occhio sinistro a tratti lievi dolori alle vene in vari punti della testa vene vicino alle tempie a volte quelle nei due lati alti della fronte, emicrania localizzata dalla cervicale sino alla fronte (tipo cresta punk)_10/12 visita cardio. esito regolare_10/12 esami del sangue emocromo, glicemia, creatinemia, sideremia, colesterolo totale e hdl,trigliceridi,got,gpt, gamma gt,risultati nella norma_11/12 TC TORACE CON MDC: regolare tranne,piccola ernia iatale,calcolosi multipla calcifica della colecisti_11/12 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA + BIOPSIA esito: nessuna lesione, esofago beanza cardiale non complicata,stomaco gastrite cronica antrale da reflusso biliare (bx), duodeno regolare fino a d2,bx con pinza antro HP colorazioni e.e., diagnosi istopatologia mucosa gastrica con edema della tonaca propria HP negativo_12\12 ECG Holter 24h esito regolare_12\12 ECO.EPATO BILIARE fegato norm. Dim. profili regolari eco struttura omogenea,no lesioni focali solide/ liquide,vena porta e vene sovra epatiche no dilatate,colecisti parz. distesa, normoconf., a pareti no ispessite ma fibrotiche con numerosi calcoli in tutto il letto colecist. Magg. in sede infundibolare 1cm, cisticobreve ma no dilatato, coledoco pervio,nella norma pancreas e dei grandi vasi, reni normali , normale rapporto cortico-midollare, no calcoli ne dilatazioni vie urinarie.TERAPIE & INTERVENTI: dal 11/12 ad oggi lansoprazolo 20mg 1 al dì, peridon 20mg 1 ogni pre-pasto, gaviscon ogni post-pasto dieta alim. stretta da soffer. “GERD” e accorgi. vari: 5 piccoli pasti ecc..._1/13 viscerolisi laparoscopica colecistectomia laparoscopica (asportata colecisti con tenace fibrosi pericolecistica calcoli neri)QUESITI: é possibile che la TC torace abbia evidenziato una piccola ernia iatale e la gastroscopia no? Chi dei due è più probabile abbia “sbagliato”_potrebbe essere un ernia iatale da scivolamento con reflusso gastroesofageo?_potrebbe essere un ernia iatale paraesofagea ?_Può una beanza cardiale provocarmi tutti questi sintomi? Grazie per aiuto disinteressatosaluti Davide.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi numerosi sintomi possno (una parte di essi) essere legati al reflusso.Il fatto di avere il reflusso rende plausibile la diagnosi di ernia.

Un marcato stato d'ansia è l'altro problema percepibile.

E' possibile non apprezzare piccole ernie alla gastroscopia, esame notoriamente operatore dipendente,
altrettanto vale, viceversa, per la TC.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
potrebbe essere un ernia iatale da scivolamento con reflusso gastroesofageo?
potrebbe essere un ernia iatale paraesofagea ? se No perchè?
Può un GERD da solo provocarmi tutti questi sintomi?
E’ possibile ridare tonicità al cardias senza chirurgia?
quale attinenza hanno i disturbi circolatori i dolori alle vene indolenz. braccio sin con un GERD?.
Grazie per il disinteressato aiuto saluti Davide.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la TC parla di <<piccola ernia iatale>>
e la EGDScopia di <<beanza cardiale>>,
poco cambia ai fini del fatto che entrambe le diagnosi generano reflusso ed alcuni dei suoi sintomi,

da cui vanno esclusi quelli come

<<vena destra del collo pulsa alterata come l’occhio sinistro a tratti lievi dolori alle vene in vari punti della testa vene vicino alle tempie a volte quelle nei due lati alti della fronte, emicrania localizzata dalla cervicale sino alla fronte (tipo cresta punk)>>
probabilmente legati a fattori ansiogeni,
ma su questo deve pronunciarsi il suo curante che la conosce meglio di noi.

Cordialmente