Reflusso e sensazioni strane in gola

Salve dottori.
Sono una ragazza di 24 anni a cui 8 mesi fa fu diagnosticato un reflusso gastro esofageo, dopo essermi precipitata in pronto soccorso per fortissimi dolori allo stomaco e al torace e per dolori alla deglutizione. Ho seguito una terapia a base di lansoprazolo per 30gg.
Dopo l'accaduto i dolori si sono ripresentati, ma mai più con quella stessa intensità.
Mesi prima ho sofferto di problemi di bulimia a cui il mio reflusso è stato associato anche se, il medico, mi ha consigliato si di programmare una gastroscopia, ma senza alcuna fretta.
Da oggi, anche se in diversi anni non è la prima volta che mi capita, avverto una strana sensazione in bocca che, leggendo su internet, ora mi preoccupa.
Avverto sulla sx del palato, in fondo, (o della lingua non capisco di preciso) la presenza di un capello, in realtà non c'è assolutamente nulla!
Leggo sul web di infezioni da candida e quant'altro e soffrendo di disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione ho il terrore che sia qualcosa di realmente grave.
Conduco una vita molto stressante, fumo molto, bevo alcolici e molto caffè. Mangio male e soffro di stipsi e diarrea a giorni alterni. Avverto sempre pesantezza di stomaco e,da ieri, anche sensazioni di nausea. Soffro anche di aerofagia e meteorismo.
Sono in preda alla più totale ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo riferito può essere ancora collegato al reflusso. Sta eseguendo un terapia specifica per il reflusso?

Tenga conto di quanto ha riportato:

>> Conduco una vita molto stressante, fumo molto, bevo alcolici e molto caffè. Mangio male <<

Tutto ciò incrementa il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No. Da maggio 2011, dopo l'episodio descritto e la cura che mi prescrisse il medico, non ho più fatto altre terapie.
Tre anni prima ho anche curato un helycobater.
Ho comunque notato che la nausea sale la mattina appena sveglia, dopo aver mangiato cibi pesanti o, comunque, quando indosso abiti che mi stringono a livello della valvola cardiale. Persino poggiare entrambe le braccia a quel livello mi provoca senso di pensantezza e nausea. Una settimana fa, inoltre, avvertii lo stesso fastidio di 8mesi fa. Un dolore sordo al torace, in corrispondenza della bocca dello stomaco, perchè dopo cena ero rimasta piegata in due al pc. Poi, nelle serate successive ho spesso esagerato con l'alcol, mentre fumo e caffè sono onnipresenti nelle mie giornate. Prendo anche 4 caffè in una mattinata.

So che le mie abitudini non sono affatto corrette, a prescindere dall'eventuale reflusso. Studio medicina quindi so bene i danni che tutto questo, unito anche all'assunzione seppur sporadica di FANS, apporta alla mia salute.
Tuttavia, e non è una giustificazione, i miei perenni stati d'ansia mi portano a trattare con poco riguardo la mia persona.

A parte questa parentesi, Lei dottore, cosa mi consiglierebbe?
Una gastroscopia? E i disturbi intestinali sono da riferirsi a reflusso? Non credo. Nell'eventualità, dunque,dovrei fissare una visita generica da un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ....dolori allo stomaco e al torace e dolori alla deglutizione. <<

Questi sono sintomi da reflusso. Il mio suggerimento ê di parlarne con un gastroenterologo che valuterà l'opportunità di una gastroscopia e di una terapia con IPP.