Alitosi e digestione ritardata

Salve,
il mio problema è un pò articolato. Praticamente da circa un mese soffro di alitosi e ho problemi di digestione. Nessun dolore (a parte qualche momento di acidità e nausea, ma molto rari). Semplicemente la digestione avviene in ritardo, lo svuotamento dello stomaco è lento. Infatti dopo i pasti, soprattutto dopo la cena, ho sonnolenza e sensazione di gonfiore. Ogni tanto anche qualche giramento di testa.
Attualmente, su consiglio del medico, prendo 2 volte al giorno (prima dei pasti) il levosulpride da 25. Per quanto il medicinale abbia eliminato quasi completamente i giramenti di testa e le vertigini, comunque la digestione resta lenta. Vado di corpo regolarmente e senza nessun problema da quel punto di vista. Potrebbe essere qualcosa di virale ? Oppure potrebbe essere legato a un fattore ansioso di tensione muscolare ?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Gentile utente,

L'alitosi solo raramente può essere causata da problemi digestivi. Ecco due articoli che le potranno essere di utilità :

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva ma io più che altro chiedevo un consulto in merito ai problemi di digestione lenta che mi causano sonnolenza, qualche vertigine e in certe fasi della giornata il respiro un pò affannoso. Oltre ovviamente all'alitosi che però è circoscritta quasi sempre al mattino appena svegliato.
La cura a base di levosulpride può andar bene o dovrei fare analisi approfondite ? Gli esami del sangue non presentano alterazioni. Potrebbe essere tensione muscolare ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La levosulpiride può andare bene (anche per la componente ansiogena). Potrebbe anche essere utile, se non è stata eseguita, un'ecografia per valutare lo stato del fegato e della colecisti,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, chiederò al medico di base di prescrivermi l'ecografia. Comunque durante il giorno, sempre legato al problema digestivo, ho momenti più o meno lunghi in cui respiro con difficoltà o meglio mi sento in debito d'ossigeno e respiro con il torace.
Avendo l'ansia un ruolo predominante in me da diversi anni (soffro di colon irritabile), a parer mio tutto si riconduce ad una tensione muscolare a livello di stomaco e intestino. C'è qualche cura farmacologica/omeopatica per rilassare i muscoli ?
Grazie nuovamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ansia può anche essere alla base di una tale sintomatologia e non ci sono rimedi per rilassare i muscoli ( ... situazione di stress),

Saluti