Dolori addominali al mattino

Buongiorno,
Ultimamente mi svegliò al mattino con dei dolori addominali e molta aria nell'intestino, la pancia e dura, poi quando mi alzò tutto passa.
Premetto che ho una dieta varia e che ho provato a cambiare i cibi alla sera perché pensavo che fosse qualcosa che mangio che mi da fastidio.
Soffro di ernia iatale e reflusso gastro esofageo.
Ho subito quando era neonata un intervento a causa di un occlusione intestinale (mi hanno sempre parlato di invaginamento intestinale non so se si dice così) e la zona dove sento dolore e che rimane dura e proprio nei pressi della cicatrice di quell'intervento.. Può essere un aderenza? O un restringimento dell'intestino che da sdraiata si accentua?
Che controlli dovrei fare?

Grazie x il vostro servizio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, eseguirei uno studio seriato del transito intestinale per valutare eventuali problematiche di canalizzazione.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica