Reflusso gastroesofageo e assorbimento farmaco

Buongiorno. La mia domanda è se sia possibile che il reflusso gastroesofageo possa essere la causa di un malassorbimento di un farmaco antiepilettico; vorrei sapere, più precisamente, se il dosaggio ematico del principio attivo di un farmaco antiepilettico, possa risultare insufficiente e non in crescita, nonostante l'aumento della dose assunta, proprio a causa del reflusso gastroesofageo.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, direi che è un' ipotesi inverosimile a meno che il farmaco sia assunto per bocca e abbia episodi di vomito conseguenti al reflusso (improbabili) subito successivi all' assunzione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it