La diarrea ora e' diminuita

Buongiorno,

mio padre, 76enne non fumatore, 70chili e ancora molto in forma, ormai da diverse settimane soffre di diarrea persistente, o meglio ha due o tre scariche al giorno poco consistenti e deve correre in bagno.
Cosi, piuttosto preoccupati, in accordo con il suo medico abbiamo iniziato una terapia di fermenti lattici e antibiotici (normix), fatto le analisi del sangue, dei marcatori (cea e Ca19.9) e sangue occulto. Tutto negativo e marcatori nella norma. Niente anemia, insomma tutto perfetto. Pero' avevamo anche preso appuntamento per fargli fare una colonscopia. Ma lui vorrebbe evitarla. Dice che la cura farmacologica gli sta facendo bene (e' difficile capirlo visto che e' un uomo che da sempre non ha grande appetito) e che la diarrea ora e' diminuita. Noi, vista l'eta' e il fatto che non si e' mai sottoposto a nessun controllo, vorremmo comunque fargliela fare. Con una situazione simile che ci consiglia? Vale la pena proseguire con gli accertamenti? o gli esami fatti ci assicurano che stia bene?
grazie mille. Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che è certamente il caso di eseguire l'esame previo controllo degli ormoni tiroidei onde escludere un ipertiroidismo. In corso di colonscopia è necessario che lo specialista esegua biopsie multiple su tutto il colon anche se questo non dimostra alterazioni della mucosa,onde escludere una colite microscopica. Nel mio sito può travare un articolo a questo proposito che potrebbe interessarla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente

Grazie mille per la consulenza! una colite microscopica semmai avrebbe ragioni neurologiche, psicologiche oppure altre?