Aria nella pancia

Buongiorno a tutti,

Vi sottopongo il mio problema: da circa un anno ho scoperto la celiachia e ho quindi iniziato una dieta priva di glutine.
Mi accorgo però che ho la pancia sempre piena d'aria e gonfia e quest'aria, muovendosi mi crea dolore e disagio.
Volevo quindi chiedervi:
1) come posso "combatterla"?
2) è normale che mangiando senza glutine ed evitando qualsiasi forma di contaminazione, continui ad avere questo problema?
3)quando mi sento la pancia gonfia e sento quest'aria circolare, sento una pressione sulla vescica e dolore all'inguine, soprattutto il sinistro. E' normale?

Grazie mille a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le consiglierei una visita gastroenterologica poiché potrebbe coesistere una intolleranza al lattosio,oppure una sindrome del colon irritabile o una SIBO. È pertanto indispensabile chiarire il problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio, in effetti ho già fissato una visita gastroenetologica, ma è un pò lontana (5/03/2013).

Ma per quanto riguarda la pressione sulla vescica, potrebbe appunto essere quest'aria o non centra proprio niente? Premetto che ho eseguito due mesi fa un'ecografia addome completo e risultava tutto nella norma ad eccezione di presenza di renella.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si potrebbe,ma è ovvio che solo una visita che valuterà le condizioni dell'addome potrà dare informazioni corrette.