Tc dell'addome

Chi mi può spiegare in parole semplici l'esame eseguito di sotto indicato???
Grazie

L'indagine è stata eseguita con acquisizioni volumetriche e con tecnica tri - fasica, prima e dopo CE.
Si conferma la presenza, a carico del lobo dx del fegato, di una voluminosa formazione espansiva di forma grossolanamente ovalare e del maggior asse di circa 7 cm. Essa risulta ipodensa all'esame pre-contrasto; è caratterizzata da un precoce enhancement globulare periferico, già evidente nella fase arteriografica e da una progressiva opacizzazione con andamento centripeto; presenta un "pattern" della concentrazione contrastografica compatibile con la ipotesi ecografica di un emangioma cavernoso; è meritevole di uno studio di RM con MDC epato-specifico (per la maggiore accuratezza di questa metodica in tale patologia) e/o di un follow-up appunto ecografico per verificarne la stabilità dimensionale.
Nei restanti distretti del viscere ed a carico degli altri organi parenchimatosi dell'addome superiore, non vi sono altri rilievi degni di nota. Non concomitano segni di splenomegalia, né di ascite.
Le stazioni linfoghiandolari celiache e lombo - aortiche sono indenni.
In ambito pelvico non vi sono masse di significato patologico, almeno di quelle rientranti nei limiti di risoluzione della metodica.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TC e idenzia una malformazione vascolare da meglio definire con RM.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it