Si può sospettare una celiachia?

Scusate se dopo una lungo periodo di lontananza sono rientrato, purtroppo i miei problemi intestinali persistono e mi sorge ora un dubbio: Ho letto su internet e sui vostri vari consulti, che la celiachia potrebbe dare dei risultati "falsi negativi" .
Io ho ripetuto per ben 3 volte gli esami sierologici per vedere se ero affetto da celiachia e sono risultati negativi.
Posso stare tranquillo? O per maggiore sicurezza dovrei fare una gastroscopia con prelievo bioptico del duodeno?
Ho ripetuto eco anse intestinali ed è tutto ok...non so cosa pensare. Attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, il modo più sicuro per accertare la presenza di una celiachia è di effettuare una biopsia sul duodeno in corso di gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Allora gli esiti sierologici non sono affidabili?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho ripetuto per la quarta volta tests sierologici per celiachia e sono negativi. Al mattino al risveglio ho un'impellente voglia di andare di corpo con dolori al basso ventre e le feci sono poltacee.
La gastroenterologo mi ha prenotato una nuova colonscopia perchè dice che certe forme di colite aspecifiche possono evolvere in colite ulcerosa, insomma è un anno che tormento ed è un anno che non capisco più da che parti girarmi!