Dolori quotidiani allo stomaco

Salve, sono una donna di 36anni.

da circa 1 mese e 1/2 ho dolore/bruciore allo stomaco, gonfiore e difficoltà a digerire. Da allora sto seguendo dieta accurata, evitando fritti, arance, piccante. limone, cioccolato. Preciso che sono astemia e non fumo. Il mio medico mi ha dato una cura di 1 mese di Pantoprazolo Teva 20mg ed il problema non si è risolto. Non ho altri sintomi. Il medico mi ha detto di provare a prolungare la cura per altri 14gg con pantoprazolo ma da 40mg + peridon prima dei pasti. Sono alla 5 pastiglia ma ancora non passa e sono molto preoccupata! Cosa mi succede?? Il dolore non è forte ma parecchio fastidioso.. in alcuni momenti della giornata peggiora, in altri pare migliorare. Ho paura di avere un tumore allo stomaco o qualcosa di non guaribile. Potreste per favore darmi il Vs parere? Probabilmente il mio medico di prescriverà la gastroscopia e sono terrorizzata perchè so che sarà molto invasiva. Vivo a Milano, esiste per caso un ospedale dove addormentano totalmente?? Grazie in anticipo, Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
non pensi subito a brutte malattie, dal suo racconto non traspaiono,
penso possa esserle utile attendere ancora qualche giorno per valutare l'efficacia della terapia,
inoltre penserei ad una visita gastroenterologica prima ancora della gastroscopia
(che in mani esperte non è così terribile!)

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Quatraro, grazie infinite per il suo parere.. in effetti sono piuttosto impaurita perchè è la prima volta che mi capitano tali sintomi e nonostante 1 mese e 1/2 di cura, il problema persiste! Spero che tra 7gg, quando tornerò dal mio medico di base, accadrà un "miracolo" ed il mio stomaco torni ad essere quello di sempre...altrimenti mi toccherà sottopormi alla gastroscopia (la mia Dott.ssa voleva già prescrivermela!!) dubito mi prescriva solo la visita dal gastrointerologo. Magari potrei provare privatamente...
Grazie ancora Dottore.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, come previsto il mio medico di base mi ha prescritto la gastroscopia con biopsia e ne sono TERRORIZZATA...sia per l'esame in se che per l'esito. Il mio pensiero (assolutamente inesperto) dice che, se fin'ora il Peptazol 40mg (2 confezioni da 20mg+1 confezione da 40mg) non ha risolto il problema, si tratterà di una grave malattia...
Pensavo di fare la gastroscopia transnasale perchè dicono che risulta essere molto meno invasiva e per nulla dolorosa. E' realmente così Dottore? Perdoni la mia grossa preoccupazione. Grazie ancora per il suo prezioso aiuto.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
la gastroscopia transnasale riscontra una maggiore compliance (tollerabilità) del paziente.

In ogni caso (replica #1) non tema nemmeno la gastroscopia tradizionale.

Cordiali Saluti