Tosse persistente e reflusso

Salve , sono circa 2 mesi che soffro di una tosse stizzosa e persistente che si presenta dal momento in cui mi sveglio sin quando vado a dormire. Scompare solo se mi sdraio . Questo episodio si ripresenta un paio di volte l' anno e ormai da quasi tre anni , per poi scomparire gradatamente.Ho fatto diverse analisi (allergie, visite otorino,...) senza esito . Hanno escluso problemi infettivi respiratori .Ho seguito la cura per un eventuale reflusso ... senza esito. ho effettuato l' esame endoscopico senza risultato. Cosa altro fare ?? Ho le spalle doloranti per la tosse .Grazie per l' aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una tosse che scompare in clinostatismo e ricompare in posizione ortostatica, non mi pare di "origine gastroenterologica"!
Tantopiù che ha provato una terapia antireflusso senza esito.
Anche l'endoscopia non sembra aver trovato una causa.
Le consiglierei, a questo punto, una visita da un collega pneumologo per escludere le cause respiratorie "non infettive".
Resto a sua disposizione: mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia