Valutazione gastroscopia.

Gentili Dottori,
Vi sottopongo il caso di mia moglie, di anni 41.
Da anni le capita, dopo cena, di avere dei rigurgiti di cibo parzialmente digerito, fatto a cui il medico di base non ha dato importanza particolare, attribuendolo ad un fattore emotivo.
Inoltre nei periodi di forte stress le capita di soffrire di bruciori e dolori di stomaco.
Dalla scorsa estate a seguito di un periodo di forte tensione, tuttora in corso, il mal di stomaco si è ripresentato. Ha preso per circa 3 mesi malox e zantac 150 che non hanno sortito alcun miglioramento.
Perciò il medico Le ha prescritto una gastroscopia.
L'esito è l seguente:
"L'esofago al terzo inferiore, presenta un breve prolungamento mucoso (5-6 mm) di aspetto gastrico, compatibile con esito riparativo di pregressa esofagite.
La linea di giunzione esofago-gastrica è situata a 36 cm dall'arcata dentaria.
Il cardias è normoconformato.
Lo stomaco si distende bene e contiene modica quantità di secreto chiaro.
Indenne il settore corpo-fundico. Nell'antro la mucosa è leggermente marezzata.
Il piloro è regolare.
Nella norma il duodeno esplorato fino in seconda porzione."
Esame istologico:
Antro: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e transizionale con lieve fibrosi del chorion.
Corpo fondo: Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica comprendente minuti follicoli linfatici.
Esofago distale: Lembi di mucosa esofago gastrica con flogosi cronica e minuto lembo di mucosa esofagea con fenomeni di acantosi.
Ricerca batteri Helicobacter-simili: negativa.
Il medico le ha prescritto 1 compressa di pariet 10 prima di colazione ed una compressa prima di cena inoltre un cucchiaio di gaviscon advance prima di coricarsi.
Mia moglie sta facendo questa cura da 8 giorni, ma finora il mal di stomaco non accenna a sparire.
E' normale?
E cosa potete dirci in merito alla gastroscopia?
Ringraziamo anticipatamente per la Vostra cortese disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esito indica uno stato infiammatorio.Potrebbe essere indicato aumentare il dosaggio dei farmaci.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it