Reflusso gastroesofageo, esofagite

Gentile dottore,
Sono in un momento di forte difficoltá perché é da anni che soffro di aciditá ma é da circa 6mesi che il problema si é acutizzato. Devo dire che ho trascorso qualche mese di forte stress da ottobre a novembre 2012. Ho seguito una cura che un gastroenterologo mi aveva prescritto quest'estate:omeoprazolo mattina e sera, il riopan la sera prima di dormire e il tialac perché intollerante al lattosio. Dopo natale forse a causa degli abusi o del periodo precedente di stress, il problema é peggiorato. Ma la cosa piú fastidiosa é il bruciore costante alla gola, all'esofago, la tosse prima secca e poi grassa. É un fastidio che mi rende nervosa. Non mangio niente di quello che mi piace. Ho eliminato la cioccolata, gli agrumi, il peperoncino, gli alcolici, tutto quello che potrebbe farmi male. Mangio zuppe di verdure, riso, bevo tisane, té verde, niente caffé, niente alcolici, non fumo, dormo con 2 cuscini mentre prima dormivo senza. Faccio una discreta attivitá fisica. Il dottore mi ha prescritto il gaviscon ma continua il bruciore. Ho provato anche ficus carica. Non so piú cosa fare! É una situazione fastidiosa. In attesa di una risposta, la ringrazio cordialmente
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i disturbi del reflusso e deve riprendere la terapia con l'omeprazolo. Ne parli anche con un gastroenterolgo per la gestione della patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Gentile dott., forse non mi sono spiegata, non ho mai sospeso l'omeoprazolo ma il mal di gola e la tosse persistono.
Per questo sono preoccupata perché nonostante la cura il fastidio persiste. Forse sbaglio alimentazione? Forse sbaglio farmaco (esomeprazolo teva Italia, 40 mg?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a modificare il farmaco (chiedendo al suo medico) con l'esomeprazolo 40 mg ed osservare le norme dietetiche come da articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti