Spasmi addominali

Salve,
sono un ragazzo di 34 anni h 1.70 peso 64 kg tendenzialmente stitico.
Spesso vengo colpito da dei spasmi addominali (soprattutto di mattina) che in alcuni periodi durano intere giornate e che si prolungano nel tempo con innalzamento della temperatura corporea a 38.5°. Circa un anno fa venni colpito da un forte dolore addominale preceduto da forte diarrea con sanguinamento rettale e vomito.
Eseguiti accertamenti Eco, colonscopia, gastroscopia e relative biopsie emergeva la presenza di numerosi eosinofili e grado di infiltrazione infiammatoria aspecifica sia a livello gastrico che intestinale.
Diagnosi: Esofagite eosinofila - Sigmoidite cronica aspecifica di grado lieve. Negativa la ricerca dell'Hericobacter Pylori.
Negativo test parassitologico
Negativo test celiachia
Positiva intolleranza al lattosio di grado severo.
Ebbene alla luce di quanto accertato veniva completamente eliminata dalla dieta il latte di origine animale trovando un enorme giovamento della situazione.
Da tre giorni a questa parte ecco puntuale il ripresentarsi dei suddetti sintomi anche se in forma lieve ma molto fastidiosi.
La domanda che rivolgo a Voi esperti in materia, sono le seguenti:
- tali sintomi possono essere correlati ad un semplice colon irritabile e/o se vi potrebbe essere il sospetto di qualche altra patologia?
- quali rimedi naturali possono essere adoperati per far fronte a tali eventi?
Si ringrazia anticipatamente per la Vostra sicura e comprovata disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si è ripresentata una diarrea ematica difficilmente si può parlare di colon irritabile.
Occorre una verifica diretta, anche endoscopica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale ma sintetica risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordiali Saluti