Defecazione difficoltosa

Vorrei porre alcune domande circa un problema che si è verificato a mio padre (86 anni compiuti a ottobre). Circa un mese fa fu colto da dolori addominali,non diarrea ma feci normali.Pensammo ad un virus intestinale. Poi per defecare gli diedi una tavoletta di frutta e fibre, poichè erano 3 giorni che non andava al bagno. Poi tutto normale fino a venerdì notte: dolori al fianco sinistro e niente feci. Il dottore disse che per lui erano dolori riguardanti la schiena prescrisse Tachipirina e se non passavano una puntura di Bentelan.(mio padre ha insufficienza renale moderata) Ora non è ancora riuscito a defecare. A volte ha lo stimolo, ma niente nonostante la tavoletta di frutta e fibre presa ieri dopo il pasto di mezzogiorno. Può dirmi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta di una stipsi improvvisa,
le consiglio una valutazione diretta del medico,
ed eventualmente l'effettuazione di una (RX) diretta addome per escludere fenomeni occlusivi o sub-occlusivi (fecalomi, etc.).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta. Come già le ho detto questo fatto è successo anche un mese fa circa. Dopo 3 giorni è andato al bagno defecando moltissimo. Poi tutto normale fino ai doloretti di venerdì notte al fianco ds. Ora ha doloretti al basso ventre. Può essere qualcosa di brutto? Venerdì mattina il Dottore lo ha visitato, ma non ha sentito nulla di particolare. Può rispondermi ancora?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come dicevo, può non essere sufficiente la sola visita medica,
in quanto possono rendersi necessarie verifiche diagnostiche strumentali,
al fine di esprimere un corretto orientamento.

Cordiali Saluti