Dolore addome bambino di 6 anni

Gent.mi Dottori, mio figlio di anni 6 da un anno circa lamenta dolori all'addome che vanno e vengono spontaneamente ma che ormai sono diventati sempre più frequenti. Soprattutto nelle ultime due settimane ha circa 7/8 attacchi al giorno di dolore. Lui li indica alla bocca dello stomaco e "come un pugno che arriva". Il dolore prima arrivava in auto e fin lì mi pareva normale, adesso arriva al risveglio, in ascensore, sia prima che dopo i pasti senza obbiettiva motivazione ed anche per strada, insomma in qualsiasi luogo occasionale. In occasione dello spasmo diventa molto pallido, quasi a perdere le forze, il dolore aumenta sempre di più per poi regredire. L'anno scorso ha avuto 3 gastroenteriti molto ravvicinate e il pediatra ci ha detto che forse è per quel motivo che le pareti dello stomaco si contraggono ancora causando i dolori. Abbiamo fatto molti esami tra cui l'ecografia dell'addome completa, la ricerca del sangue occulto, la ricerca dei parassiti intestinali. Una volta è risultato positivo agli ossiuri e l'altra ad un altro parassita più infestante, IL Blastocistys Hominis. Ci hanno consigliato sciroppi tipo Ranidil 150 Debridat e Ripan gel al bisogno ma senza successo. Cosa dobbiamo o possiamo fare? Ho sentito pediatri, gastroenterologi del Policlinico e altri ma senza nessun risultato. Per ultimo il pediatra ci dice che forse lo inventa il dolore. Io non credo perchè non potrebbe diventare così bianco pallido nell'inventarsi le cose. E poi non lo ha mai fatto anche perchè ci chiamano da scuola per andarlo a prendere. Rimango in attesa di qualsiasi aiuto vogliate darci. saluti a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chiaramente un giudizio corretto si può esprimere dopo visita diretta, avendo piena contezza del caso.
Consiglierei di completare le indagini effettuando i tests per eventuali malassorbimenti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Quatraro, abbiamo fatto tutti i test di intolleranze alimentari, celiachia e altro anche per il fatto dell'asma, ma anche qui nulla. E' sempre tutto negativo.
A ieri gli episodi di dolore sono stati 11 nell'arco della giornata.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<Lui li indica alla bocca dello stomaco e "come un pugno che arriva".>>,
questa descrizione fa pensare ad un reflusso,
evidentemente poco responsivo alla terapia assegnata,
ed anche qui devo pensare che siano state svolte le indagini diagnostiche del caso.

Difficile on-line, senza visita e conoscenza diretta del caso, esprimere altre ipotesi,
visto che sono state esperite,
con il coinvolgimento di diversi pediatri e gastroenterologi,
le opportune indagini del caso senza una evidenza organica che possa giustificare un numero così alto di episodi dolorosi addominali;

anche l'ipotesi psicologica, prospettata dal pediatra, va presa in considerazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per le informazioni. Io soffro di esofagite da reflusso da 20 anni come ne soffrivano mio padre e mio nonno spero che il bambino non abbia ereditato anche lui questa cosa. Per la parte psicologica potrebbe anche essere però poi mi perde le forze diventando bianco e non posso pensare che stia inventando tutto. Cure non me ne hanno date, onestamente non so che fare. Cosa posso dargli nei momento di dolore per vedere se è davvero reflusso o se finge? Grazie e Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può utilizzare al bisogno degli sciroppi antiacidi (più innocui degli antisecretivi)
oltre che verificare con il medico che segue suo figlio se sono state esperite le idonee verifiche strumentali per il reflusso (rx, endoscopia, etc.).

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Per il reflusso non è stato fatto niente, ne Rx, ne gastroscopia o altro, onestamente Lei è il primo che mi prospetta questa cosa. Per gli antiacidi ho visto solo il Ranidil sciroppo per questa età altri farmaci non ne conosco. Grazie mille vedrò cosa fare in merito. Un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti