Le mie feci sono rivestite

Gentili Dottori
sono un ragazzo di 23 anni. Vi scrivo per sottopormi la mia situazione che mi crea pensieri da tempo e che mi ha spinto a cercare il vostro aiuto. Da un po di tempo ho notato che le mie feci sono rivestite da qualche filamento di muco (penso si tratti proprio di quest''ultimo) di un marrone un po più scuro delle feci stesse tale da risaltare sufficientemente per essere notato. Tali tracce non sono presenti in quantità anomale ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è che non vorrei si trattasse di sangue che avesse per così dire "mutato" la sua colorazione prima di essere espulso. Aggiungo inoltre che soffro di stitichezza e che probabilmente la mia dieta non è composta in modo del tutto soddisfacente da frutta e verdura. La mia domanda per quanto sia per voi limitante fare una diagnosi on line è: il muco nelle feci che prima era sul bianco e ora è marrone potrebbe essere spia di qualcosa??di che colore è normalmente?secondo voi i miei problemi di stitichezza possono influire su questo?Considerato che ho 23 anni posso comunque stare tranquillo escludendo ipotesi di altro tipo?
Grazie infinite per la vostra attenzione!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di muco nelle feci è normale in caso di problemi irritativi colici. Il sangue se presente da una colorazione rossa o almeno co riflessi rossastri del bolo fecale. Per essere pero certo che non vi sia del sangue dovrebbe prelevare un campione di feci e farlo esaminare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottor Rossi. Per quanto la riguarda la colorazione delle feci appare normale, quello che ho notato come le dicevo è la presenza di muco sul bolo fecale di colore marrone non sicuramente rosso o con riflessi rossastri come lei dice che avevo appunto associato ai miei problemi di stitichezza. Se ho ben capito Dottore il sangue se presente influenza il colore delle feci stesse facendole apparire tutte rossastre??Dovremmo trovarci in una situazione quindi diversa dalla mia?Mi rendo conto della difficoltà di una diagnosi via internet, premetto che farò le opportune visite cercavo solo di stare più tranquillo perchè sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco purtroppo.
La ringrazio nuovamente per la gentilezza.
Buona serata!!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alla sua età non deve pensare al tumore! Inoltre i sintomi che descrive non fanno pensa reca patologie allarmanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la disponibilità; vedrò il da farsi probabilmente quello che le ho riferito non è nulla di anomalo ma valuterò ogni possibile opzione.
Buona serata e buon lavoro!!