Un colon irritabile

Salve, chiedo il vostro consulto per una serie di sintomi che mi preoccupano un po'.
Da circa un anno, forse a seguito di una gastroenterite virale, ho iniziato ad avere periodi più o meno frequenti di fastidio addominale in basso a sinistra al risveglio, con successiva evacuazione di feci meno formate del solito e spesso flatulenza.

Il fastidio si è sempre risolto con l'evacuazione.
La seconda evacuazione alla sera è sempre stata formata.
Non ho mai perso peso o avuto altri sintomi.

Il punto è che circa un mese fa ho avuto un singolo episodio di feci liquide, appena sveglio, poi evacuazioni normali nei giorni successivi.
Dopo una settimana un altro singolo episodio.
Ieri e stamattina mi sono svegliato con lo stesso sintomo.
Durante la giornata non ho fastidi e se vado nuovamente al bagno le feci sono formate. E' solo la prima evacuazione che mi crea problemi...sopratutto d'ansia.

Dai sintomi che ho elencato, vi sembra un colon irritabile?
Questa sporadica evacuazione diarroica vi sembra motivo di preoccupazione?
Potrebbe essere dovuta a qualche eccesso alimentare che mi sto concedendo ultimamente? (pizza, cibi fritti e bevande gassate)

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, sono sintomi tipici e la dieta puo' influenzare il decorso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se ancora aggiungo una piccola richiesta.
Al fine di rasserenarmi (sono abbastanza ansioso) vorrei domandarle se, qualora dietro questi sintomi ci fosse una causa organica, la diarrea non dovrebbe apparire in modo continuato piuttosto che un singolo episodio ogni tanto seguito da evacuazioni normalmente formate.