Gastrite / mal di stomaco

buongiorno premettendo che circa poco più di un anno fa ho eseguito una gastroscopia con referto istologico in quanto accusavo forti bruciori retrosternali e alle scapole dalla quale è risultato :
flogosi cronica : moderata
attività : moderata
Atrofia: assente
Metaplasia intestinale : assente
Helicobacter Pylori: lieve
Quadro morfologico riferibile a gastrite cronica non atrofica in fase attiva ed iperplasia linfoide reattiva .
a seguito di breve terapia con lansoprazolo il tutto era scomparso .
se non che due settimane fa mio marito accusa nausa e vomito con forte acidità di stomaco il tutto dura un paio di giorni .
due giorni dopo anche io avverto nausea vomito e lieve febbre il tutto dura 2 giorni e poi pian piano rientra . dopo una settimana pero' nel pomeriggio ricominciano forti crampi allo stomaco che spariscono dopo aver vomitato e mi lasciano sino ad oggi con forti bruciori e difficoltà di digestione ( peso sullo stomaco) .
il medico contattato mi dice di prendere lansoprazolo .
essendo ansiosa di mio le chiedo se i sintomi che mi trascino siano ancora riferibili alla gastrite risvegliata ?
inoltre , scusandomi per i particolari, le chiedo se i due episodi di vomito ( una volta solo sostanza giallina e verde chiaro e una volta alimenti misti a acqua il tutto color del te') siano normali? , la gastrite non mi ha mai fatto vomitare negli anni passati.
la gastroscopia fatta a ottobre 2011 andrebbe rifatta ogni quanto?
perdoni l'ansia che nasce dalla paura di qualche cosa di incurabile avendo sotto gli occhi la storia di una persona cara che si sta curando.
grazie per la paziena con cui affrontate questi formu.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una malattia da reflusso gastroesofageo, meritevole di trattamento medico.
Non vi è indicazione alla gastroscopia, semprechè abbia rilevato tale problema.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore quindi per trattamento medico si intende una pastiglia di lansoprazolo 30 al mattino a digiuno come indicatomi dal medico , ma per quanti giorni ?
inoltre a me sembra che se prendo lansoprazolo la mattina i sintomi siano accentuati mentre se non lo prendo , come oggi , va relativamente bene .
il gaviscon advance , consigliatomi da un amica, può aiutare in questo caso il senso di pesantezza e la fatica a digerire, se si quando va preso?
garzie ancora dott. Quatraro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba far presente quanto riferisce al suo medico,
possibilmente evitando i consigli di amici e conoscenti (non-medici).

Ritengo che possa giovarle anche l'uso di procinetici,
prescrizione che ovviamente dovrà trovare l'adesione del suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. volevo un suo parere oggi ho ritirato le ultime analisi prescrittemi dal dermatologo in merito ad un prolema di lieve perdita di capelli presente ormai da un anno .
avevo fatto altre analisi a settembre che pero' erano regolari ( ormonali, tiroide ) anche la sidermia fatta era a 80
oggi ho ritirato :
emocromo dove
emoglobina è a 12.8 a settembre era a 13.1. valore che normalmente ho
ferrettina 36
le piastrine che a settembre erano a 194 ora sono a 246

le chiedo avendo avuto problemi negli ultime 2 settimane di gastrite e intestino irregolare che oggi si sta pian piano attenuando se i valori dell'emoglobina abbassati siano da attribuirisi a cio' o debba indagare.

grazie
Alessandra
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Alessandra,
non sono fluttuazioni importanti, possono essere anche influenzate dal ciclo mestruale;
probabilmente deve riverificare una possibile iposideremia.

Cordialmente