Disturbi gastrointestinali

Saluto tutti . Essendo un nuovo iscritto penso di non destare molto interesse....Avevo già iniziato ad esporre il mio problema ma dopo una prima sommaria risposta , nulla più.Riassumo brevemente ciò che mi sta accadendo. Esami effettuati:sangue occulto negativo,visita gastroentereologica e palpazione addome negativo; ecoaddome completo, idem. analisi del sangue di routine can esame specifico del carcino embrionale CEA, negativo; gastroscopia e colonscopia, negativi. Esami richiesti per i seguenti motivi: evacuazione ogni 4 o 54 giorni con feci sempre molli e solo tramite purganti , colichette e dolori addominali vari ma sopportabili, un calo di peso 6 o 7 chili in due o tre mesi, ora non vj è dimagrimento in quanto il peso si è stabilizzato, ma nonostante mangi molto e con appetito non riesco a tornare al peso che ho sempre avuto, da una vita. Attualmente il problema che mi crea moltissime difficoltà è dato dal fatto che,dopo la colonscopia eseguita circa un mese fa ed in attesa di esame istologico come pure la gastroscopia ma che sono rassicuranti a detta del gastroenterologo,ho avuto tre episodi , in circa 20 giorni di defecazione mista, dolorosa e bruciante nel tratto retto-ano nel momento della defecazione, desiderio di stare sul vaso fortissimo e scariche brevi con dolore, bruciore e dolori anche nel basso ventre, sintomi che perdurano per ore e che mi lasciano spossato , tanto per usare un eufemismo. C'è qualche anima buona disposta ad aiutare un paziente che non sa che cosa gli stia succedendo e come porre rimedio? Ringrazio cordialmente tutti voi medici anche perchè siete un validissimo aiuto a chi , forse non può più di tanto. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo problema si chiami Colon Irritabile.
Probabilmente ha sviluppato un problema ano rettale (ragadi?anite?) per il quale è utile una visita proctologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottor Quatraro mi spiega a che cosa mira una visita proctologica?, è mai possibile che la sindrome del colon irritabile presenti una situazione cosi brutta?. Non ho mai avuto flatulenza e feci cosi maleodoranti. Se defecassi tutti i giorni credo che non si verificherebbero simili episodi e , come se l'intestino si bloccasse per uno o più giorni e desse subito dopo questi episodi. Un'ultima cosa vorrei chiederle abusando della sua squisita gentilezza e professionalità, Lei , da medico, quali esami ulteriori farebbe per togliersi ogni dubbio?. La ringrazio di vero cuore ..è proprio vero fare il medico è realmente una missione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho parlato di visita proctologica poichè con essa si verifica ispettivamente (replica #1)
"un problema ano rettale (ragadi?anite?)".

Non esistono esami specifici per il colon irritabile,
ma un'ampia compagine di prodotti (sia farmaci che integratori) che vanno "personalizzati" sul singolo paziente dal medico, possibilmente dallo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentile, sintetico e molto professionale, anche se mi è rimasta una domanda in sospeso e cioè quella di sapere se lei , in qualità di medico specialistico, pur di dissipare qualsiasi dubbio circa la diagnosi, si sottoporrebbe ad ulteriori esami o altri accertamenti. La ringrazio anticipatamente , per me il voto per il consulto da lei gentilmente datomi va ben oltre l'ottimo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<sangue occulto negativo,visita gastroentereologica e palpazione addome negativo; ecoaddome completo, idem. analisi del sangue di routine can esame specifico del carcino embrionale CEA, negativo; gastroscopia e colonscopia, negativi>>,
Sinceramente farle fare altri esami significherebbe accanirsi in maniera immotivata!

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Utente
Gentile e professionale come sempre, non si hanno con frequenza certe..fortune.La ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni