Nausea e conseguenze

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Premetto che da piccolo soffrivo spessissimo di nausea sopratutto notturna che mi portava a stare sveglio ore in bagno cercando in tutti i modi di non vomitare, e infatti la maggior parte delle volte non vomitavo ma stavo comunque molto male. Da bambino all''età di 6 anni ho avuto una gastroenterite molto forte che mi ha portato ad un ricovero per 4 giorni. Da li in poi avevo il terrore di vomitare e la nausea mi dava molto fastidio. Per anni. Non so se le nausee degli anni successivi possono essere una conseguenza di quella gastroenterite. Queste nausee notturne spesso erano causate da indigestione, non perchè mangiassi molto ma perchè mi restava pesante sullo stomaco quasi tutto anche cibi che per le altre persone non sono pesanti. Con gli anni questa cosa è un pò passata e lo svegliarmi con nausea di notte è diventato meno frequente. Come sempre però faccio fatica a digerire anche il pranzo, magari digerisco dopo tante ore e con la sensazione appunto di avere qualcosa sullo stomaco.
Il motivo per cui scrivo ora però è che circa 2 mesi fa ho avuto un mese di diarrea e subito dopo è scoppiata sia a me che alla mia ragazza convivente una gastroenterite che ci ha portati in pronto soccorso. Vomito e nausea che hanno durato giorni (la nausea) e si sono placati un pò grazie ai farmaci. Ho perso 3 kg in 3 giorni. Comunque passata questa cosa è come se il mio stomaco fosse diventato molto piu debole e infatti spesso da due mesi ho nausea piu spesso e difficoltà a digerire, e meno appetito. Ad ogni modo da una settimana circa ho sempre nausea, sono inappetente nel senso proprio che non ho fame e se ne ho mi basta pochissimo per sentirmi pieno e se mangio di piu poi ho nausea. Ma anche a stomaco vuoto ho nausea. Mi sveglio di notte con nausea e anche la mattina a volte o prima di pranzo. Se fumo una sigaretta mi viene nausea e malessere e mi dura per molto tempo anche dopo averla fumata e se faccio sforzi (faccio palestra) mi viene molta nausea successivamente allo sforzo insieme a malessere.
Pensavo fosse un altro virus intestinale ma mi vengono dei dubbi sull''origine del problema. Sopratutto perchè momenti in cui (come ieri) non ho nausea, se faccio un esercizio di palestra mi viene subito nausea e una sensazione proprio di dolore o fastidio allo stomaco e alla milza mi sembra. Inoltre altra cosa di notte se mi alzo perchè ho sete e bevo acqua (no fredda) mi viene subito mal di stomaco e nausea e a volte malessere.
Cosa può essere? Perchè se fumo ho nausea?
E sopratutto se faccio sforzi ho nausea?
Potrebbe essere un problema vagale?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbero essere i postumi di una gastroenterite,
pertanto è utile riposo fisico e dieta leggera.

Ma nella sua storia non compare un medico che l'abbia visitata:
si è recato dal suo curante?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, si ma il mio curante parla di possibile virus intestinale e di prendere plasil al bisogno. Cosa che faccio sempre quando ho nausea. Lei dice che questa nausea potrebbe essere conseguenza della gastroenterite che ho avuto 2 mesi fa con nausea e vomito? Ci tengo a ricordare che infatti dopo quel episodio ebbi un po di nausea per qualche settimana ma poi mi passò ora invece è tornata.
Inoltre vorrei chiederLe: è possibile che avendo avuto una gastroenterite a 6 anni poi come conseguenza di questa avevo spessissimo nausea per molti anni successivi? E difficoltà a digerire (cioè mi stava sempre tutto pesante)?
Il fatto che abbia spesso nausea e malessere dopo sforzi fisici, dopo aver fumato una sigaretta, e a volte di notte se bevo un po d'acqua, è un problema gastrointestinale o potrebbe essere un problema vasovagale?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto di avere una gastroenterite non può valere per gli anni a venire,
nè avere un episodio di gastroenterite esclude di poter soffrire di colopatia funzionale.

Credo sia corretto che lei venga inquadrato da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti