Dissenteria

buonasera,
Ho 46 anni (sono un uomo e non femmina come ho erroneamente indicato nei dati visibili agli specialisti) da 35 giorni ca ho forti mal di pancia con n. 5 evacuazioni ( nelle 24 ore anche di notte) di cui n.2 diarrea, non ho mal di stomaco , ma sono inappetente, perchè non ho lo stimolo della fame. Mi sono recato varia volte dal mio medico il quale
mi ha detto che potrebbe essere un virus intestinale diventato cronico, quindi occorre attendere che si debelli da solo. Mi ha consigliato di prendere per 10 gg un farmaco a base di "rifaximina", ma senza aver nessun tipo di beneficio. Poi mi ha detto di prendere per 10 gg compresse a base "racecadotril"., sono già passati 5 gg ma la situazione + rimasta invariata.
Chiedo consiglio a che specialista ( specialità) rivolgermi o su quali eventuali esami da poter eseguire.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile contestare il giudizio del suo medico,non potendo avere il conforto di una visita . Infatti i sintomi riferiti potrebbero avere svariate cause. Il consiglio è di chiedere una consulenza specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie, per la risposta.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
in riferimento al messaggio che ho inviato in data 7 febbraio, mi sono stati prescritti una lunga serie del esami del sangue e feci , sono risultati tutti nella norma e/o negativi tranne Ab. anti HAV IgG ( che mi hanno detto essere virus dell'epatite A regressa) Mi è stato detto che con molta probabilità è dovuta ad un intossicazione alimentare presa anche alcuni mesi fa.
Sono quasi tre mesi che ho sempre gli stessi sintomi ( cioè n. 5 / 7 evacuazioni
nelle 24 ore) mal di pancia, con crampi, inappetenza. Gli unici cibi che risco a mangiare sono carne bianca, patate, prosciutto crudo, formaggi stagionati (tipo grana).
Chiedo se è possible sapere /prevedere o statisticamente in quanto tempo possa risolvere il mio problema.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente i sintomi descritti sono da correlare ad una epatite virale,tuttavia non è del tutto escludibile. Pertanto è opportuno effettuare una nuova visita gastroenterologica.
[#5]
dopo
Utente
In seguito al mio problema che persiste da gennaio ( n. 6- 7 evacuazioni solo alcuni giorni con diarrea nell'arco delle 24 ore compreso la notte, con crampi alla pancia e bruciori interni dopo l'evacuazione) , i medici mi hanno prescritto tanti esami del sangue ( epatiti, celiachia, ectt.) tutti nella norma e/o negativi , esami delle feci anche per il morbo di cron anche questo negativo, 2 ecografie con distanza un mese una dall'altra all'addome, tiroide tutto nella normalità, colonscopia tutto regolare. Per ora la diagnosi
sarebbe di colon irritabile mi è stato prescritto delle goccie x 3 volte al giorno ( con sinetropio e bromuro) da prendere x 5 mesi.
Per quanto riguarda l'alimentazione non mi è stata prescritta una dieta particolare,
ma di mangiare cio' che mi va ( ovviamente no fritti- alcolici ectt)
Gli unici cibi che riesco a mangiare sono carne bianca, patate, prosciutto crudo, formaggi stagionati (tipo grana) o gnocchi di patate con lo squacquerone, grissini.
Vado a lavorare ma ora che è cambiata la temperatura faccio ancora più fatica,
la notte riesco a dormire al massimo 4 ore ( e ovviamente non consecutive).
Cosa posso fare??
Ringrazio