Epatite a

Salve,
per sbaglio mi è stato servito ed ho mangiato in un ristorante cinese (del tipo a buffet) un mollusco crudo (canolicchio) credendo fosse stato trattato termicamente in un abbattitore di temperatura. In realtà ho scoperto poco dopo che il mollusco (come alte pietanze crude presenti al ristorante) doveva essere portato al cuoco il quale avrebbe provveduto alla cottura. Subito dopo mi sono informato da un responsabile del personale del ristorante il quale mi assicurato comunque che il mollusco è fresco e che dunque avendone mangiato solo uno non dovrei preoccuparmi. Premetto che il mollusco forse era fresco ma di sicuro nel piatto non l'ho visto muoversi. Al sapore in bocca aveva il tipico gusto di mollusco crudo pertanto non particolarmente sgradevole. Non conoscendo la provenienza del pescato non mi sarei mai sognato di mangiarlo crudo sapendo che non era stato in nessun modo trattato, però ormai andata così. A posteriori c'è qualcosa che posso o che devo fare per evitare possibili problemi gastrici di origine virale o batteriologica. Al momento sono passate 4 ore da pasto e non accuso nessun sintomo, devo dire che mi ritengo ancora in ottima salute. Cosa mi consigliate. Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che la mancanza di sintomatologia è prova della "innocuità " del prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere e rassicurante risposta.