Utente
buonasera gentile dottore io soffro di esofagite da reflusso causata probabilmente dall' ernia iatale diagnosticata tramite gastroscopia eseguita ad agosto 2012. ho fatto una cura di antra 20mg per 2volte al giorno + ranitidina la sera e terapia antibiotica per helicobacter. ad oggi prendo antra sempre 2 volte al dì poichè senza di questa dose non riesco a stare, il mio problema è che il bruciore mi si localizza all'esofago soltanto e mi da molti fastidio tant'è che non posso mangiare e bere nulla al di fuori di cose leggere e acqua.le vooevo chiedere se questo secondo lei è normale se dovrò sempre continuare così vista la mia giovane età,inoltre vorrei sapere se prendere queste medicina a lungo porta qualche conseguenza alla salute? grazie mille ah dimenticavo a breve farò l'urea breth test mi sa dire qualcosa in più sull'esame?

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Credo che debba farsi rivalutare da un gastroenterologo. La terapia infatti dovrebbe fare effetto. Evidentemente ci sono altre problematiche che interferiscono con la guarigione. Sta osservando una corretta alimentazione ? Sta assumendo altri farmaci ?

Se le norme antireflusso sono alla fine inefficaci credo sia utile effettuare uno studio funzionale dell'esofago mediante pH-impedenzometria .

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Per quanto concerne UBT non deve assumere antisecretivi ed antibiotici da almeno un mese.

Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
gentile dottore forse non mi sono spiegata bene, non è che la cura non faccia effetto,anzi facendo una corretta alimentazione sto bene, il fatto è che non riesco a mangiare altre cose come prima(fritti,caffè,bibite gassate)...inoltre volevo chiederle se l'assunzione di multicentrum possa andare bene per me che soffro di reflusso,visto che mi sento un po debole ultimamente volevo assumerlo,peggiora la situazione a livello dello stomaco ? grazie mille