Riscontrato nelle feci una presenza di mucoi

Buongiorno dottore, nell'ultimo mese ho riscontrato nelle feci una presenza di mucoi: le feci sono di consistenza solidea e ricoperte da un muco trasparente, a volte come oggi con qualche localizzazione bianco/giallastra.
Tutto è iniziato proprio un mese fa quando dopo aver mangiato un panino con del tabasco ho avuto gonfiore di pancia e reflusso e successivamente andando di corpo ho riscontrato anche una piccola striatura nel muco (presente nelle feci) di sangue "rosso vivo" associato a gonfiore addominale ed aria....il mio medico, dopo avergli riferito dell'episodio, dice che si tratta di colite ed in effetti dopo tale evidenza, tutto è rientrato nella norma. Sono mediamente regolare a livello intestinale però la presenza di muco (anche se non eccessiva) mi spaventa...
Cosa mi consiglia?E' necessario monitorare questo fenomeno?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo debba seguire quanto le ha detto il suo curante.
Ovviamente è corretto monitorare il fenomeno.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it