Mucosa antrale pallida e ipotrofica

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi l'esito della Gastroscopia che ho effettuato a causa di un presunto reflusso gastrico. Una decina di anni fa ho fatto la radiografia con pasto baritato che ha evidenziato una piccola ernia iatale; motivo di tale indagine fu una tosse secca mattutina incurabile. In questi anni infatti ho avuto tutti i sintomi tipici del reflusso (nodo in gola, senso di acidità, naso chiuso, tosse secca mattutina, pressione "tipo infarto", mal di testa, male fondo e bocca dello stomaco, intestino irritato) che ho sempre tentato di controllare con metodi alternativi. Per fare il punto della situazione oltre a scongiurare danni all'esofago il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia con biopsia, questo il risultato:
- esame eseguito con strumento pediatrico per via transnasale- narice dx
- esofago senza patologie di rilievo
- linea z regolare
- cardias modicamente ipotonico
- stomaco con mucosa antrale lievemente pallida ed ipotrofica, si eseguono bx antrox
- piloro regolare
- bulbo duodenale senza patologie di rilievo
- duodeno discendente regolare
Il commento del medico è stato che il mio stomaco non è affatto infiammato e non ha segni di esofagite da reflusso; l'ernia pare essere molto contenuta.
Il mio quesito è che cosa si intenda per mucosa pallida ed ipotrofica e quale possa essere la causa dei miei sintomi. Può essere che io abbia un reflusso fastidioso ma che non provoca danni? Sottolineo che ho sempre avuto lo stomaco debole con difficoltà digestive ed anche l'intestino spesso mi dà fitte e dolori addominali; in seguito a cio' ho un'alimentazione tendenzialmente corretta e priva di fritti/formaggi/insaccati/.. Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, prima di chiedere pareri, le consiglierei di attendere il referto dell'esame istologico.

Solo l'esame istologico può evidenziare una ipotrofia della mucosa (il giudizio "ad occhio" del collega endoscopista va preso come "indicativo").
Rimango a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la aggiornerò appena mi arriverà l'esito dell'istologico. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!