Una gastrite o qualcosa di più?.......

Salve a tutti i medici,
innanzitutto vi ringrazio in anticipo per qualunque tipo di soluzione vogliate proporre. Ecco io mio csao :
Ho 24 anni e peso circa 64 kg e sono altro 1.71.
Circa tre mesi fa, a causa di disturbi digestivi allo stomaco ( bruciore, gonfiore, senso di pesantezza, nausea) ho effettuato una gastroscopia con relativa biopsia. Ecco i risultati :

EGDS negativa. Sede del prelievo : stomaco(biopsia sede unica) e duodeno.
Diagnosi : a)frammenti bioptici di mucosa gastrica di tipo antrale con il quadro della gastrite cronica atrofia. Lieve atrofia ghiandolare, lieve infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria ed iperplasia dell'epitelio foveolare. Presenza di focale flogistica. Non evidenza di Helicobacter Pylori.
b)il materiale in esame è costituito da 2 frammenti di mucosa duodenale con orientamento subottimale. Ove valutabile l'architettura villare appare nel complesso preservata con pattern digitiforme. Assenza di aspetti di ipertrofia criptica;nella norma il rapporto villi/cripte ed il rapporto linfociti intraepiteliali/enterociti(pari a circa il 32%).Quadro istologico di mucosa duodenale di tipo 0 sec. Marsh.

Detta questa diagnosi, il dottore che mi sta curando, mi prescrive Esopral da 40 mg per un non precisato periodo. Passati due mesi ( i disturbi sono diminuiti ma in qualche giorno ritornavano), il medico mi dice di prendere Esopral da 20 mg. Appena diminuisco la dose di esopral, i disturbi aumentano e inoltre alla bocca dello stomaco, sento come una contrazione verso l'interno dello stomaco e forte senso di pesantezza che via via scompare.. A causa di ciò, ora prendo di nuovo Esopral da 40 e lo farò per un altro mese. In totale, quindi, sono 3 mesi che sto prendendo esopral.
Vi chiedo, quindi cortesemente, di indicarmi se secondo voi la cura che sto facendo vada bene per il mio caso.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame istologico sembra descrivere un quadro gastritico per cui potrebbe essere indicato il trattamento eseguito, tuttavia la ricomparsa dei sintomi alla sospensione potrebbe far pensare ad altre eventuali patologie associate. Una visita di controllo prima di eventuali ulteriori provvedimenti terapeutici credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma mi chiedo : tutti questi mesi di Esopral non sono nocivi(in totale sono 4 mesi!)???Inoltre per quanto riguarda la visita di controllo che suggerisce, volevo sapere che tipo di visita lei intende, ovvero se si tratti di fare una nuova gastroscopia o una visita normale presso il medico, o ancora di effetture particolari analisi da svolgere per verificare le eventuali patologie associate???E come riscontrare eventuali patologie??

In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente per l'aiuto fornitomi:).

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se l' indicazione e' corretta non e' sbagliato assumere inibitori di pompa protonica a lungo termine. Credo che una visita del suo medico ed eventualmente di uno specialista gastroenterologo sia indicata.