Dolori fianco sinistro e sotto ombelicali no diarrea

Gentili Dottori, vorrei poter essere aiutata, non ne posso più.
Sono paraplegica da 6 anni e mi scarico regolarmente l'intestino con manovra manuale, non ho mai diarrea x fortuna ma feci o molto caprine o giuste. Ho preso benefibra x 4 anni x aiutarmi e fino qui tutto ok.
Ora a 2 anni dalla gravidanza volevo perdere qlc chiletto, e 2 mesi fa ho tolto solo pasta e pane dalla mia alimentazione, introducendo al loro posto i granetti integrali krisprols, che peraltro è molto varia. Dopo un mese che attuavo qs regime alimentare ho iniziato ad avere dolori forti al fianco sinistro e sotto nella zona delle ovaie, ma un dolore che mi passa solo se mi sdraio sul lato destro e dopo molto, come mi rimetto seduta ricompare. Decido allora di tornare a mangiare come prima e diminuire solo le quantità ma alcuni giorni compare altri no. Poi una sera decido di non prendere più benefibra perchè mi ero scaricata x 2 giorni in maniera esagerata rispetto al cibo introdotto e come x magia i dolori passano, ma dopo 1 settimana non riesco + a scaricarmi, un medico dell'unità spinale mi consiglia movicol,, prendo mezza bustina la sera e il giorno dopo tornano i dolori!
Ora i dolori si presentano a random tutte le volte che ho molte faci e mi durano anche 12 ore consecutive. Che tipo di indagini dovrei fare secondo voi? O anche avreste un’idea di diagnosi?
Grazie in anticipo
Monica

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua siturazione neurologica probabilmente influenza in maneira rilevante la funzione intestinale. Se l' alvo e' irregolare ed i dolori ricorrenti potrebbe essere indicato in prima istanza uno studio morfologico del colon, ne parli con i colleghi che la seguono. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la tempestiva risposta. Con studio morfologico intende una colonscopia o cominciare con esami delle feci o altro? Sa x una colonscopia un paraplegico ha una preparazione alquanto "dura", se però non c'è altro da fare meglio subito.
grazie
Monica