Bruciori di stomaco che non rispondono alla terapia

Sono una ragazza di 27 anni,scrivo circa un problema gastrointestinale che mi sta tormentando. Da circa 2 anni soffro di sporadici bruciori di stomaco che ho controllato mediante una dieta appropriata e in due occasioni con un ciclo di Pantoprazolo 40mg, 15 giorni.
Da circa un mese la situazione è peggiorata drasticamente .A inizio Gennaio ho iniziato a stare male per una gastroenterite (sintomi: diarrea/nausea/febbriciattola, aggiungo che nel mio ufficio siamo stati quasi tutti male nello stesso periodo per tale "influenza").Dopo circa una settimana sono stata meglio ma poco dopo ho iniziato a avere forti bruciori di stomaco, soprattutto la notte, avverto il bruciore sopra l'ombelico e anche sul petto, fino alla gola e alla bocca che bruciano tutte le mattine. Avevo anche frequente nausea (soprattutto appena sveglia) e forte stanchezza, forse dovuta anche al fatto che riposo male. Ho iniziato a prendere il Pantoprazolo sotto consiglio del mio medico. Dato che la situazione non migliorava ho fissato un appuntamento dal gastroenterologo che mi ha visitato (non notando nulla di particolare) e mi ha ordinato gli esami per la celiachia, per l'Helicobacter pylori e mi ha fissato una gastroscopia per il 10 Marzo. Mi ha ordinato intanto Esomeprazolo 40 mg per 20 giorni. Ho fatto le analisi del sangue ma gli esiti arriveranno il 26 Febbraio. Nel frattempo la situazione non è affatto migliorata (a parte una settimana di tregua, capitata paradossalmente nella pausa tra l'assunzione del pantoprazolo e l'assunzione dell'esomeprazolo) anzi mi sembra di stare anche peggio: i bruciori di stomaco continuano, soprattutto la mattina, mi sveglia questo bruciore che parte dallo stomaco e arriva in bocca. Inoltre mi è comparso un nuovo sintomo che è veramente fastidioso: mi sento costantemente gonfia, come se fossi piena di aria, sia a livello intestinale che a livello gastrico, questo gonfiore (visibile oltre che percepito) mi rende anche difficoltosi i pasti, non perché non abbia appetito ma perché mi sento sazia già prima di mangiare. Inoltre mi sento sempre stanca e ho dolori muscolari frequenti, come se avessi la febbre (che non ho) e ho frequenti mal di testa. Tutto l'inisieme di questi sintomi mi sta rendendo la vita impossibile,sia a livello fisico che a livello psicologico perché nonostante il gastroenterologo mi abbia davvero rassicurato io sono terrorizzata dal fatto che le medicine non stiano facendo alcun effetto e dal fatto che sto così male a livello generale e ho il timore che non possa che essere qualcosa di grave.

In conclusione, esposta la mia situazione vi scrivo per sapere cosa posso fare mentre attendo gli esiti per la celiachia e il 10 marzo per la gastroscopia. Può essere utile un'ecografia addominale? Sarebbe utile eseguire insieme alla gastroscopia anche una colonoscopia?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il gonfiore può assumere del Simeticone,
aspetterei il risultato della gastroscopia però,
sembrano sintomi prevalentemente legati al reflusso,
non penserei a malattie gravi.

Si tranquillizzi pure.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it