Il maalox reflusso sperando che mi passi, ma se dovesse perdurare sarà il caso

Salve, vi espongo il mio problema. Da circa un mese ho degli episodi di reflusso gastro esofageo, soprattutto di notte, mi capita di svegliarmi e di avere dei reflussi acidi provenieti dallo stomaco. Premetto che non ho bruciore di stomaco ma solo reflussi. Prima mi accadeva occasionalmente, mentre adesso mi succede più spesso.
Non riesco a capire il problema. Di solito prendo 4 caffè al giorno dopo i pasti. Non mangio molta verdura, non fumo (tranne la pipa occasionalmente), e non sono stressato. Potrebebro essere i caffè?? Oppure altro???
Stavo pensando di prendere il Maalox reflusso sperando che mi passi, ma se dovesse perdurare sarà il caso di fare delle analisi???
Grazie dell'attenzione...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Limiti fumo e caffe' modifichi la dieta e assuma farmaci su indicazione del suo medico.Se non passa consideri una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ma il fumo come influisce esattamente nel meccanismo di reflusso???
Ma poi non mi sembra una cosa correlata, ultimamente ho acceso la pipa solo una volta o due alla settimana...