Una vista de mio medico

Salve sono un ragazzo di 24, atleta , 190 cm per 81kg.
Premetto che la scelta di inoltrare un richiesta di consulto in questa branca della medicina nasce dalla elevata confusione e genericità dei miei sintomi. Al fine di essere il più chiaro possibile farò un rapidissimo resoconto di episodi che messi insieme mi hanno portato a richiedere questo consulto.
Dal mese di dicembre alla mia compagna è stata diagnosticata la candida vaginale e per i successivi 2 mesi ha effettuato diverse cure mediche,spesso alla fine della terapia le capitava di stare meglio per poi ,poco tempo dopo, riaccusare nuovamente i sintomi, così altre medicine altri ovuli altre creme, adesso sembrerebbe essere tutto ok .
A breve effettuerà una colposcopia consigliata dal referto del pap test.
Veniamo a me, durante questo periodo anche io mi sono sottoposto ad una visita dermo-venerologica il cui esito è stato negativo , lo stesso specialista mi ha solo consigliato di utilizzare saponi a ph 4 e una crema da applicare per 2 /3 gg solo nel caso di sospetta balanite(mai messa).
Nelle ultime settimane però ho avvertito alcuni sintomi che inizialmente mi hanno fatto pensare ad una semplice colite.
Per un paio di giorni ho avuto mal di pancia e al mattino accusavo un senso di dolore/gonfiore nella stona addominale. Ho quindi iniziato a mangiare alimenti leggeri riso,pasta in bianco ,merluzzo, i relativi disturbi sono passati ma persiste da allora uno stato di costipazione che non riesco a risolvere nonostante l'uso di enterogermina,entoralactis,kiwi e lassativi naturali consigliatomi del medico di famiglia. Aggiungo che sono sempre stato un soggetto molto regolare, nella media di una o due defecazione al di.
Ad oggi invece le feci sono molto scarse quantitativamente,abbastanza molli e comunque quasi sempre posteriori al caffè e sigaretta della mezza mattinata, inoltre alterno sensi di pienezza ad eccessiva fame e voglia di dolci, ma sinceramente sono sempre stato un'amante dei dolci,lo specifico in quanto ho letto essere uno dei possibili sintomi legati a questa situazione.
Mi chiedo e vi chiedo se potrebbero le due cose: la candida della mia ragazza e questi miei problemi essere collegati e di conseguenza soffrire io di una candidosi intestinale.
Mi scuso se sono stato un po' troppo lungo ma purtroppo per motivi di studio/lavoro mi trovo in una città diversa dalla mia residenza e di conseguenza impossibilitato a riceve una vista de mio medico di base. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile.
Le consiglio oltre alla normale coprocoltura (va esplicitamente richiesta per la ricerca della Candida Albicans), può richiedere una ricerca microscopica a fresco per miceti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le Dott. Quadrano La ringrazio per il celere riscontro alla mia domanda . Le vorrei chiedere solo una ulteriore precisazione: gli esami che Lei consiglia devono essermi prescritti del mio medico curante?
Ad integrazione di quanto detto in precedenze il fatto che in diverse analisi del sangue eseguite nell'ultimo anno io abbia registrato un livello di eosinofili leggermente superiori alla norma così come anche il dato delle IGE Tot può essere collegato con questo mio sospetto?
Ed infine, domanda da un 1.000.000 di dollari, ammesso che abbia questa infezione da molto tempo, diciamo superiore ai 12 mesi, c'è molto da preoccuparsi?
Grazie ancora tante per il suo tempo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visti gli eosinofili alti le consiglio anche l'esame parassitologico.

Deve farli prescrivere al curante.

Non si preoccupi.

Cordiali Saluti