Diarrea e dieta

Buon giorno, vorrei avere un parere su una cosa che mi è capitata e capire cosa fare.
Da più di un mese sono in cura per una diarrea persistente. Dagli esami prescritti dal Gastroenterologo (esame feci completo, Breath test per lattosio e lattulosio) è emersa solo un'intolleranza al lattosio. PRendo Pantoprazolo 40 mg e Duspatal 200 mg associato a dieta priva di Fibre (frutta e verdura solo centrifugati), glutine e ovviamente lattosio.
Il gastroenterologo mi ha suggerito, dopo 1 mese di terapia con buoni risultati e visti gli esiti degli esami, di ricominciare a introdurre nella mia alimentazione, con gradualità gli alimenti, partendo da frutta e verdura e aspettare per i latticini. Continuare i farmaci sino a fine primavera. Ho mangiato una banana giovedì mattina e alla sera, dopo cena ho avuto episodi di diarrea: è imputabile al frutto? Come devo reintegrare i cibi? Posso associare la diarrea anche ad un forte nervosismo nei giorni indicati? Grazie per il gentile parere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea è anche notturna???
Se osserva un giorno di digiuno, la diarrea persiste durante il digiuno?
Mi aggiorni se le fa piacere, resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e rispondo alle sue domande: la diarrea compariva solo mezz'ora dopo il pasto sia pranzo che cena. Non ho provato con un digiuno diurno, ho continuato semplicemente la dieta che le indicavo sopra associata ai farmaci (che non ho mai sospeso. Dopo ogni scarica ho preso anche 1 bustina di Stopper). Non ho diarrea notturna e sino al ripresentarsi del problema, la cura farmacoligica e la dieta prescrittami, avevano funzionato.
E' per questo che mi sorgeva il dubbio se, la diarrea, fosse stata scatenata dal reintegro della banana nella dieta.
Cordialmente.