Stitichezza e gonfiore addome

salve Dottore da questa estate ho problemi di stipsi (vado tipo "pezzetti piccoli") e gonfiore e fastidio sull'addome destro inferiore,quando premo con la mano mi fa un pò male come se fosse infiammato... mi sono fatto la colonscopia, le analisi del sangue sull Helicobacter pylori, ecografia e le analisi per escludere l'appendicite, EMOCROMOCITOMETRICO
COMPLETO, FORMULA LEUCOCITARIA, i risultati tutto bene... Il Dottore mi ha segnato fibra 3 e carbone ma continuo ad avere stipsi e vado non regolare una volta ogni 2 giorno ma può variare... il medico mi ha segnato di fare le analisi speciali per l'intolleranza alimentare tipo il glutine che devo fare a marzo..Che ne pensa Lei? e come mi dovrei muovere?.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una semplice sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglierei di bere abbondantemente, di consumare abbondante frutta e verdura e di assumere fermenti lattici per 3- 4 settimane.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia