Nausea costante

Salve,
ho 21 anni e soffro ormai da 8 mesi di nausea persistente...non mi ha mai provocato vomito perchè è sempre leggera ma è uno stato di malessere continuo. soffro spesso di gastroenteriti così settimana scorsa ho effettuato l'EGDS e l'unica cosa che hanno trovato è: cardias incompetente. Il mio medico di base sostiene che sia tutta colpa dello stess essendo io una persona molto ansiosa e che dovrebbe quindi trattarsi di colon irritabile, ma il fatto è che sto male anche in periodi in cui non mi sembra di essere particolarmente stressata.
Io non credo ci sia di mezzo solo lo stress...
elenco i sintomi più frequenti:
-nausea
-dissenteria
-stitichezza
-dolori di stomaco
-dolori intestinali
-acidità di stomaco
-mal di testa
-gonfiore stomaco
-digerisco con molta difficoltà anche poco cibo
Inoltre non so quanto sia normale che premendo sul basso addome io senta dolore.
Che esami mi consigliate?
Ma se anche fosse tutto dovuto allo stress cosa posso fare per migliorare la situazione?
Un ultima domanda: per quanto durano i dolori dopo la gastroscopia? sono ormai passati 5 giorni e continuo ad avere fitte allo stomaco, soprattutto al mattino prima di alzarmi.
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta ed il referto della esofagogastroduodenoscopia, orienterebbero sia per una problematica dell’apparato gastroenterico superiore – cardias incompetente – (…dolori di stomaco, acidità, gonfiore…) che dell’apparato gastroenterico inferiore - colon irritabile – (….dissenteria alternata a stitichezza, dolori intestinali….). Ansia e stress vengono considerati fattori favorenti alcune patologie gastroenteriche; ma, ancor prima di intraprendere una terapia medica si consiglia al paziente di attenersi a delle regole di ordine alimentare-comportamentale (es. evitare pasti unici e preferirne il frazionamento, coricarsi non subito dopo il pasto, eliminare dalla dieta spezie, alcolici, bibite gassate e grassi, aumentare l’apporto di fibre e liquidi, etc…..). Le consiglio di riparlarne con il suo medico curante al fine di programmare una visita gastroenterologica ( per valutazione clinica - …..premendo sul basso addome sento dolore…- visione del referto dell’EGDS – segni di esofagite ? gastrite ? – ed eventuali ulteriori chiarimenti di ordine generale).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta.
non ho sottomano il referto della EGDS anche perchè sto ancora aspettando il referto dell'istologicoma il medico mi ha detto che è tutto nella norma se non appunto per il cardias incompetente per il quale mi ha prescritto Pantorc 20mg per 28 giorni.
Comunque a breve (sono lontano da casa per studi) parlerò col medico curante per avere maggiori informazioni ed eventualmente programmare una visita gastroenetrologica.
Garzie ancora per la disponibilità e gentilezza

a risentirci