Helycobacter pylori e stitichezza

Buongiorno,
da qualche mese sto soffrendo parecchio di stitichezza ( scarse evacuazioni con frequenza ridotta) e avverto un senso di pesantezza e gonfiore allo stomaco soprattutto alla sera dopo i pasti e la mattina.
Il mio medico mi ha prescritto l'esame delle feci per la ricerca dell' Helicobacter Pylori, questa mattina ho ritirato gli esiti che confermano la positività.
Il medico mi ha assegnato una cura antibiotica, tuttavia vorrei sapere se l'helicobacter possa essere in qualche modo collegato oltre che al senso di pesantezza anche al disturbo della stitichezza.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi proprio che la presenza di stipsi non è correlabili con la positività dell'HP.

Dr. Roberto Rossi