Bruciore all'esofago

Salve, sono una ragazza di 22 anni a da 2 giorni ho un bruciore fastidioso che sembra essere all'esofago. Innanzitutto vi specifico che a novembre, ho avuto un pò di reflusso gastro-esofageo, per cui mi tornava su dell'acido e conseguentemente sentivo anche una specie di nodulo alla gola, allora mi sono recata dal medico che mi ha detto che probabilmente era un pò di esofagite conseguente al reflusso e mi ha prescritto delle compresse masticabili, con le quali ho risolto il problema. specifico che sono una persona molto ansiosa e questo episodio si è verificato in fase di esami universitari, Dopo il problema non si è più verificato. L'altra sera però dopo aver mangiato una bella porzione di pomodori ed essermi subito coricata sul letto ho avvertito questo fastidioso bruciore che credo sia all'esofago, perche lo sento internamente e non allo stomaco. ora sto riprendendo le stesse compresse che mi aveva prescritto il medico la scorsa volta e poi mi recherò da lui per un consulto, ma intanto volevo chiedere a voi cosa potesse essere e se potesse dipendere dal fatto di aver mangiato i pomodori(che so essere abbastanza acidi) ed essermi subito sdraiata sul letto, e se è normale in caso che questo bruciore posa durare 2 3 giorni. come ho già detto sono un po' ansiosa e sono fuori casa per motivi di studio, appena tornero a casa mi recherò dal medico. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In corso di esofagite i pomodori possono "irritare" la mucosa esofagea già irritata dal reflusso.
Le consiglio di eseguire una gastroscopia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, forse però non ho specificato che il problema del bruciore si è verificato dopo aver mangiato i pomodori, prima non avevo nulla quindi volevo sapere se i pomodori sono cosi acidi da irritare l'esofago in soggetti magari come me che sono delicati da questo punto di vista. grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho un bruciore fastidioso che sembra essere all'esofago....probabilmente era un pò di esofagite>>
... i pomodori non han fatto altro che ri-evidenziare il problema forse non completamente risoltosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda, ci sono altri esami meno invasivi della gastrscopia per scoprire magari se soffro di esofagite o altro??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia è il gold standard,
altre metodiche (radiologiche ad es.) non hanno la stessa affidabilità diagnostica per tali patologie.