Una diffusa ed iniziale diverticolosi del sigma medio

Egr. Dottori, Ho eseguito ne narzo 2007, l'esame "CLISMA OPACO DC. L'idagine eseguita con metodica del doppio contrasto, ha evidenziato la regolare canalizzazione del colon sino al fondo cecale. Si segnala una diffusa ed iniziale diverticolosi del sigma medio e del passaggio sigma-colon discendente. Non formazioni vegetanti o stenosanti il lume colico. Qualche piccola ed iniziale formazione diverticolare appare apprezzabileanche livello del colon dx. Flessure coliche in sede bel dissociabili.Regolare spazio pre sacrale.A tuttoggi nonostantre le mensili terapie con Normix , permangono fastidiosi dolori addominali. Vorrei sapere se esistono terapie o diete particolari per lenire questi disturbi. Ringrazio e gentilmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I diverticoli del colon in genere non danno dolore addominale al di fuori della fase infiammatoria detta diverticolite che pero' e' un evento acuto a durata limitata. E' possibile che i dolori addominali abbiano origine al di fuori del colon.Credo sia utile parlarne col suo curante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it