Sangue nelle fecie e dolore sottopancia

Gentili dottori, mia madre 62 anni da qualche mese lamenta un dolore sottopancia all'atto dela defecazione e fastidio rettale. Dopo due esami delle feci positivi al sangue, adesso è in attesa di fare una colonscopia. Nel frattempo il suo medico curante glia ha fatto fare una ecoaddominale, dove sia allo stomaco che fegato non si evidenziava nulla. Siamo molto preoccupati dell'esito della colon, tra l'altro non immediata, in quanto suo padre ha avuto un cancro al colon operato. Cosa pensate sia, lo so che solo la colon può dirlo, ma una vostra opinione sarebbe bene accetta. Appena fatta la colon poi, vi darò notizie. Grazie per le risposte che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha fatto un ragionamento assai condivisibile.
Solo la colon può fare chiarezza,
semprechè sia stata effettuata, con esito negativo, una ispezione ed esplorazione ano-rettale e perineale preventiva.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta. Ma vorrei sapere ovviamnete con cautela da parte vostra (mi rendo conto), quali sono le possibilità? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività ecografica è sicuramente un dato confortante,
lo sarebbe anche una eventuale negatività dei markers neoplastici.

In considerazione della familiarità resta comunque decisivo e dirimente l'esame endoscopico.

Cordialmente