Anomalie all'assunzione di gas da liquidi

Buongiorno, da qualche mese ogni volta che assumo un liquido contenente gas, che può variare dalla normale acqua ad una bibita quale cola o aranciata e simili, accuso dei disturbi di meteorismo che terminano soltanto all'"espulsione" del gas assunto. Oltre alle flatulenze percepisco dei fastidi nel ventre, come delle pulsazioni o vibrazioni dell'intestino(?). Specifico che prima di qualche mese fa ero solito assumere bibite gassate senza alcun tipo di problema. Ringrazio per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Notoriamente le bevande gasate sono flatogene,
al di là della variabilità delle reazioni personali.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it