Consulto per mia madre affetta da ernia jatale: ricerca sangue occulto fecale

Gentili medici;

mia madre da anni effettua terapie con Pantoprazolo continuativamente e Metoclopramide a periodi per una ernia jatale e gastrite antrale prescritta da un gastroenterologo.
Ha avuto anche l' helicobacter pylori eradicato e negativizzato con antibiotici.

L' esame del sangue occulto è sempre stato negativo (fatta eccezione dopo rimozione di un polipo intestinale, che dovrà controllare il tutto tra un mese), ma vorrebbe sapere se i test standard per la ricerca del sangue occulto che eseguono nei laboratori privati e denominati semplicemente "sangue occulto fecale" al costo di circa 7 €, ricercano solo il sangue proveniente dal basso intestino o anche dallo stomaco.

Il medico durante la gastroscopia le aveva detto che questa ernia poteva sanguinare facilmente e doveva tenere sotto controllo i valori di ferro che difatti non le ha molto alti (Sideremia 44 mg/dl, Emoglobina 12.2 gr.%, Ferritina 5.5 ng/ml).

IN SINTESI:
La ricerca del sangue occulto fecale è utile nel caso di sanguinamenti dei primi tratti del tubo digerente (esofago, stomaco), oppure solo nel caso di sanguinamenti del basso intestino?

Grazie in anticipo

Cordialmente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ampiezza del tratto coinvolto è legata al tipo di test eseguito.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi che tipo di test ci vuole perche risulti positivo (in caso di sanguinamenti ovviamente) se vi sono patologie sanguinanti a carico dell' alto tubo digerente?

Vi sono test di vario tipo, poi chiedo al laboratorio che test eseguono.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In alcune situazioni, come ad esemio l'emorragia gastrica o l'emorragia dell'intestino superiore prossimale, il metodo al guaiaco può essere più sensibile rispetto ai test di rilevazione della globina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Niente.

Senta, quanto a metodologia mi hanno detto che utilizzano il test immunologico della globina, quindi quanto a sanguinamenti dell' alto tratto differente equivale a 0 sensibilità, vero?

Ancora grazie e SALUTI
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto dice è corretto.

Cordialmente