Dolori addominali e nausea

Gentile dottore, da ormai tre anni accuso dei dolori addominali perenni che in alcuni giorni si acuiscono al punto da rendermi impossibile anche solo alzarmi dal letto, anche se la gastroscopia e gli altri esami cui mi sono sottoposta non hanno evidenziato nulla a parte delle ragadi, per le quali sono stata sottoposta ad intervento chirurgico lo scorso dicembre. Tuttavia, da allora ho la nausea ogni volta che mangio, anche soltanto una caramella, e non riesco a giustificarlo: ho consultato più di uno specialista, che ha imputato il tutto ad una malattia psicosomatica e al colon irritabile. Mi sono state prescritte prima delle compresse e poi delle iniezioni di Duspatal, che però non hanno nemmeno alleviato i sintomi. Premetto che non sono né obesa nè eccessivamente magra, e seguo un'alimentazione molto ricca di fibre e proteine e povera di carboidrati: come posso fare ad evitare almeno la nausea ogni volta che mangio? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sintomo e' estremamente aspecifico, se gia' indagato approfonditamente come riferisce senza esito, resta una diagnosi in sospeso per la quale si puo' proporre solo una terapia sintomatiche che immagino abbia gia' provato su indicazioni di chi la segue, oppure dietetica. Non credo possibile aggiungere altro a distanza. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho già provato varie terapie, anche omeopatiche, e seguo una dieta, ma non sono riuscita a far nulla se non limitare a "periodi " il problema, che però spesso si protraggono a lungo come adesso. Grazie mille.