Aritmie - esami sangue

buon giorno
ho 44 anni , 64 kgs , 170 sportivo
da piu' di 1 anno soffro di dolori intercostali e palpitazioni a livello della bocca
dello stomaco,principalmente di notte .
ho fatto esami del sangue,esami aorta e grandi vasi etc etc senza riscontrare
valori non corretti.
nell'ultimo mese sto assumendo pantoprazolo per un piccolo reflusso trovato con esame con liquido di contrasto ma sono aumentati i casi di aritmia e tuffo al cuore
nel dormiveglia.ogni tanto per evitare il fastidio prendo 8/9 gocce di en.
gli ultimi esami completi del sangue (inclusa tiroide)e urine fatti 1 settimana fa evidenziano tutti valori corretti tranne sideremia 200 (61 - 157) e potassio 5,3 (3,5 - 5,1)

preciso che per anni ho avuto coliche renali (non soffro piu' da 3 anni) ma negli ultimi giorni ho un po' di indolenzimento ai reni.

vorrei sapere come uscire fuori da questa situazione che mi pregiudica il sonno e mi mette un po' di ansia (sono abbastanza ansioso e gli ultimi anni sono stati pesanti per via di grave malattia e morte di mio padre).

le aritmie possono dipendere dall'eccesso di potassio o dal reflusso?
facendo sport (calcio) 2 volte a settimana non ho problemi di "battiti" durante lo sforzo fisico,ma mi sento piu' affaticato del normale.

per descrivere meglio ...soprattutto quando mi sdraio sento il battito forte (non accelerato) nello stomaco e poi cercando di prendere sonno ,una sensazione di mancanza di battito e di mancanza di aria.

grazie e saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il deflesso potrebbe essere la causa insieme allo stato ansioso dei disturbi riscontrati. Deve però fare una visita dal curante per accertare eventualmente mediante monitorizzazione Holter delle 24 ore la reale presenza di disturbi del ritmo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ok grazie
preciso che questi casi sono solo prima di addormentarmi e facendo elettrocardiogramma sotto sforzo nulla si e' evidenziato.
i due valori piu' alti sono preoccupanti o rientrano nella "norma"?
piu' che altro il potassio che potrebbe,cosi' ho letto, portare ad aritimie e potrebbe essere un valore dovuto a problemi renali e
sideremia che ,sinceramente,non ho idea di cosa sia.

grz 1000
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'iperpotassiemia può causare disturbi del ritmo. però come leho detto è necessario capire se i sintomi che lei avverte sono davvero aritmie!
[#4]
dopo
Utente
buona sera
negli ultimi giorni ho un senso di stanchezza tremendo
testa pesante, direi ovattata,palpebre pesanti e sonno.
puo' essere il pantoprazolo unito a 6 -7 goccie di en che prendo la sera
per dormire meglio che danno questo effetto durante il giorno?

in questi giorni andro' dal medico per far controllare gli esami del sangue
che comunque hanno solo i due paramteri (sideremia e potassio) leggermente
fuori dai valori normali.

non riesco a venirne fuori....