Mi ha consigliato piuttosto di sottopormi ad una cura per guarire il reflusso

Salve, ho 39 anni e ho un problema. Da qualche mese avverto una strana senzazione alla gola, più precisamente come se avessi qualcosa in gola, come un capello o del muco che non riesco ad espellere ma neanche ingoiare.Mi sono sottoposto ad una visita presso un otorino che mi ha confermato la presenza di muco.
Dopo essermi sottoposto ad una cura a base di antibiotico, areosol e integratori alimentari per sciogliere questo muco, la situazione è migliorata anche se il problema non è stato risolto del tutto. Devo dire comunque che gli episodi di reflusso sono diminuiti, anzi durante le ore notturne sono completamente scomparsi. Solo il fastidio alla gola c'è ancora. Il mio medico curante mi ha consigliato a questo punto una gastroscopia, a differenza di un medico, amico di famiglia, che sostiene che, essendo un esame particolarmente "invasivo", non è il caso di farlo visto che il problema secondo lui non è così grave. Mi ha consigliato piuttosto di sottopormi ad una cura per guarire il reflusso. Vorrei aggiungere inoltre che, gli episodi di reflusso si verificano quando a pranzo o a cena esagero con il cibo, mangiando di tutto di più, in modo particolare dolciumi. Se invece mangio in maniera corretta senza esagerare, il reflusso non si verifica.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente si è risposto da solo: seguire una dieta "tranquilla"!
A parte le battute, le consiglio una visita gastroenterologica: solo dopo la visita il collega che la vedrà, potrà decidere se e quali esami mettere in programma.
Idem dicasi per la terapia!
reasto a sua disposizione!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva