Sensazione corpo estraneo in fondo alla gola

Salve,sono una ragazza di 24 anni,spero di aver scelto la giusta sezione. Nell'ultimo periodo sto avvertendo un fastidio in fondo alla gola è un misto tra la sensazione di avere un corpo estraneo alla gola o del muco e secchezza. è un fastidio che sento durante tutta la giornata e spesso anche senza deglutire.L'unico momento in cui non lo avverto è quando mangio.Siccome spesso soffro di disturbi alla gola e anche di tonsille criptiche sono stata da un Otorino e dopo un visita anche delle corde vocali mi ha detto che in gola non c è nessun problema.Ho notato che il fastidio è comparso dopo una settimana che ho iniziato ad assumere Yasminelle e dostinex (per una cura ginecologica) e in coincidenza ho iniziato ad avere bruciori di stomaco reflusso acido. Ora sto assumendo Pantaprazolo,lo stomaco è migliorato ma la gola no;se si trattasse di un possibile reflusso ho buone speranze che con questa cura si allievi anche la gola o devo seguire un'altra strada? Vorrei aggiungere un ultima cosa,lo stesso fastidio in gola l ho avvertito per un pò di tempo anche 3 anni fa dopo aver contratto la Mononucleosi. Ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sensazione del bolo in gola potrebbe essere un sintomo del reflusso. Però poiché la sua comparsa è stata in relazione all'inizio della terapia ormonale, sarebbe importante provare a sospendere l'assunzione della pillola in accordo con il ginecologo per vedere se il disturbo regredisce.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Siccome al momento non posso sospendere la cura secondo lei ciò potrebbe creare problemi in futuro? o se è una causa della cura ormonale una volta sospesa i sintomi regrediranno?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Visto che vi è stato un meccanismo causa effetto i sintomi potrebbero regredire alla sospensione della terapia.